È a cavallo tra Francia e Svizzera e vanta di essere la zona più estesa dedita allo sci transfrontaliero da anni: adesso, il target dell’area nota come Portes du Soleil comprende anche i percorsi in mountain bike. Anzi, in e-mountainbike.

La locale promozione turistica del territorio si è infatti legata al celebre produttore di componenti Bosch, da anni fortissimo nel segmento della pedalata assistita con il suo e-Bike System, per la dotazione del territorio delle Portes du Soleil di percorsi di risalita deidcati alle e-MTB, nonché all’infrastrutturazione tramite punti di ricarica.

Lo step iniziale prevede, per questa stagione, l’apertura di 12 stazioni di ricarica dislocate tra i 5 parchi aperti agli escursionisti in bicicletta.

Gli appassionati di Trail e Downhill potranno così, a partire dalla primavera 2017, godere di un percorso per e-mountainbiker in Valle d’Aulps, che nei prossimi due anni sarà seguito dalle aperture di altri due tracciati per e-MTB, rispettivamente nei versanti francese e svizzero della Vallée d’Abondance.

Nell’anno passato si sono registrate presenze non più trascurabili di e-bike sui percorsi dell’area franco-elvetica, spingendo le locali associazioni turistiche a pianificare un investimento che, nell’arco dei prossimi 5 anni, dovrà portare a soddisfare la crescente domanda di strutture attrezzate per gli e-mountainbikers.

Bosch ha il duplice ruolo di sponsor e di supporto tecnico, oltre che di consulente per via dell’esperienza accumulata in materia di trasporto eco-sostenibile.