Sembra proprio che a Decathlon, leader indiscusso nel settore della GDS, la Grande Distribuzione Specializzata, non basti più il successo sino ad oggi ottenuto con il marchio B’Twin, che per anni ha contraddistinto le sue bici da strada in gran parte posizionate nella fascia medio bassa del mercato o a presidio del segmento entry level. 

Il gruppo francese mira ora a conquistare una clientela più sofisticata ed esigente sul piano delle prestazioni, in settori fortemente specializzati come la Mountain Bike ed il Corsa. La strategia di marketing adottata è quella di affidare alla creazione di specifici marchi il necessario riposizionamento del brand.

Così è stato per Rockrider, invero un antico marchio già utilizzato da Decathlon, rilanciato l’anno scorso per supportare l’intera gamma MTB e conferirgli maggiori contenuti e specializzazione. Un’operazione che già aveva fatto presagire ben più ampie finalità nell’ottica di allargare la presenza del gruppo a nuove fasce di mercato.

Decathlon Van Rysel Ultra 900 AF
Decathlon Van Rysel Ultra 900 AF – ©Decathlon

Nasce Decathlon Van Rysel

L’obiettivo dichiarato, in questo caso, è il segmento “performance”, un obiettivo tanto ambizioso da esigere la creazione di un marchio totalmente nuovo e capace di evocare il profumo della competizione. 

Van Rysel, questo è il nome scelto per il nuovo marchio presentato a gennaio al Velofollies Show di Kortrijk, città situata nel Belgio fiammingo, in quelle Fiandre occidentali che la memoria collettiva del popolo dei biker istintivamente accosta ad epiche imprese sportive su micidiali pavè.

Il marchio Van Rysel, che vuol dire in lingua fiamminga “Da Lilla”, ovvero la città dove ha sede la stessa Decathlon e dove le nuove bici da corsa saranno assemblate, sarà inoltre rappresentato dallo stemma del Leone di Fiandra, a completamento di una strategia di comunicazione votata a suscitare senso di appartenenza ed emozionalità.

Decathlon Van Rysel Ultra 900 AF
Decathlon Van Rysel Ultra 900 AF – ©Decathlon

Alla definizione delle caratteristiche dei modelli che costituiranno il nuovo marchio ha contribuito un team di professionisti che con la loro esperienza e passione è stato determinante per capire come realmente soddisfare le esigenze di pro ed amatori in genere.

Malgrado la dirigenza del gruppo francese sia consapevole che non sarà né facile né immediato conseguire risultati a fronte di una concorrenza fortemente storicizzata e tecnicamente all’avanguardia, nelle dichiarazioni rilasciate prevale la consapevolezza di aver acquisito quella maturità sotto il profilo tecnico e commerciale per affrontare la sfida di aprire un nuovo e promettente mercato.

La gamma in allestimento

La nuova gamma che sarà commercializzata a partire dal mese di marzo sarà imperniata su cinque modelli, così a grandi linee definiti:

  • Van Rysel Ultra 900 AF 105 con telaio in alluminio, gruppo completo Shimano 105 R7000, ruote Mavic Aksium. Sarà verosimilmente l’entry level con un prezzo di circa 1.000 euro;
  • Van Rysel Ultra 920 AF Ultegra con telaio in alluminio 6061, gruppo completo Shimano Ultegra 8000, ruote Mavic Cosmic. Prezzo indicativo 1.200-1.400 euro;

  • Van Rysel Ultra 900 CF 105 con telaio in fibra di carbonio Evo Dynamic di peso contenuto, gruppo completo Shimano 105 R7000, ruote Mavic Aksium. Prezzo indicativo 1.600 euro;
  • Van Rysel Ultra 920 CF Ultegra con telaio in fibra di carbonio Evo Dynamic di peso contenuto, gruppo completo Shimano Ultegra 8000, ruote Mavic Cosmic Pro. Prezzo indicativo 2.500 euro;
  • Van Rysel Ultra 940 CF Dura-Ace con telaio in fibra di carbonio Evo Dynamic di peso contenuto in 850 gr e parimenti forcella completamente in carbonio, gruppo completo Shimano Dura-Ace R9100 ruote Zipp 303 (o in alternativa Mavic Cosmic Pro Carbon SL UST), pneumatici Vittoria Corsa in Graphene. Prezzo indicativo 3.500-3.800 euro;
  • Van Rysel Ultra 940 CF Ultegra Di2 con telaio in fibra di carbonio Evo Dynamic di peso contenuto in 850 gr e parimenti forcella completamente in carbonio, gruppo completo Shimano Ultegra Di2, ruote Mavic Cosmic Pro Carbon SL UST. Prezzo indicativo 3.800 euro; 
  • Van Rysel Ultra 920 CF Potenza con telaio in fibra di carbonio Evo Dynamic di peso contenuto, gruppo completo Campagnolo Potenza, ruote Campagnolo Zonda. Prezzo indicativo 2.000 euro.

Al momento non è previso un modello con freni a disco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here