Il fenomeno delle contraffazioni ha assunto dimensioni rilevanti anche nel settore delle due ruote. Cresce infatti il numero di imitazioni dei prodotti di marche importanti, spesso di bassissima qualità, che circolano soprattutto attraverso internet. Il danno economico per produttori e distributori è solo un aspetto del problema: telai e componenti non originali mettono a repentaglio anche la sicurezza del ciclista.

Il caso Look

aperturaL’azienda ha scoperto che copie dei telai Look 695 – nei modelli 695 Light e 695 Aerolight, di diversi modelli e colori – sono in vendita in Asia e, da poco, anche in Europa. I pezzi, di origine cinese, hanno soltanto una somiglianza visiva con gli originali, senza avere alcuna relazione con l’azienda che, come è noto, non produce nel continente asiatico. Per andare a fondo della cosa, Look Cycle ha acquistato su Alibaba un telaio, verificandone le caratteristiche tecniche e di resistenza agli sforzi. L’oggetto non ha superato gli standard qualitativi, rompendosi durante i test: la prova del nove della sua contraffazione.

Solo per rivenditori

«Questi prodotti, che circolano in prevalenza su siti cinesi, sono illegali e potenzialmente pericolosi, poiché non hanno la qualità delle nostre biciclette», spiega Alberto Fumagalli, responsabile marketing e comunicazione di Look Italia. «Per contrastare un fenomeno ormai dilagante, occorre massima chiarezza: noi non vendiamo online i nostri articoli, che sono distribuiti esclusivamente attraverso una rete di rivenditori autorizzati. Chi li acquista tramite Web, rischia di essere raggirato, ritrovandosi in casa qualcosa dalle dubbie caratteristiche tecniche e qualitative».

Prezzo e numero di matricola

Tra gli elementi che devono far ritenere “sospetto” un prodotto venduto online come nuovo, c’è anzitutto il prezzo, talmente allettante da risultare non praticabile da qualsiasi negoziante. Se si riesce a ottenere il numero di matricola del telaio – desumendolo dalle immagini a corredo dell’annuncio o richiedendolo direttamente all’inserzionista – lo si potrà inoltrare a Look Italia che, attraverso questo codice, potrà stabilire l’autenticità del prodotto. In prospettiva più ampia, è sempre bene effettuare un confronto tra le caratteristiche tecniche dell’oggetto di cui si sta valutando l’acquisto e quelle dichiarate dalla casa madre.

Azioni di contrasto

«L’azienda sta cercando di arginare la diffusione di annunci-fake sui diversi portali di e-commerce. In presenza di un articolo sospetto, Look Cycle contatta questi siti per bloccare la vendita. Ma si tratta un processo tutt’altro che semplice, poiché su queste piattaforme private chiunque può mettere in vendita qualcosa», aggiunge Fumagalli.

Consigli per i rivenditori

Se un ciclista si presenta in negozio con un telaio sospetto, si raccomanda caldamente la verifica preliminare del numero di matricola presso Look Italia. In caso di esito negativo, il prodotto va respinto senza esitazioni. Diversi particolari tecnici vengono contraffatti in modo piuttosto approssimativo: per questa ragione, non rispecchiano neanche lontanamente le caratteristiche degli originali. Va da sé che la casa madre non garantisca alcuna assistenza su di essi. L’arma migliore, a ogni modo, resta la prevenzione: sensibilizzare i clienti alla massima cautela nei loro acquisti via internet.

Verifica in 3 mosse

Il controllo visivo di alcune zone di un telaio e di una bicicletta Look Cycle aiuta a stabilire se un prodotto sia originale o contraffatto.

  1. Attacco manubrio: nei telai originali è inclinabile, in quelli falsi è fisso. Questa caratteristica, che è frutto di avanzatissime tecnologie, è difficilmente imitabile da un contraffattore.
  2. Reggisella: molti telai non originali ne presentano uno cavo o conico. Look Cycle si riconosce invece dagli elastomeri, che lo tengono fermo nel tubo.
  3. Movimento centrale e sede sterzo: in questi punti vitali della bicicletta si possono rinvenire altri indizi di contraffazione. Per questo, occorre sempre affidarsi al consiglio di rivenditori esperti.

 

1 COMMENTO

  1. Volevo sapere dal numero di telaio se questo è originale..
    Il numero è:S21570K14LD10301.
    Grazie.
    Cordiali saluti,Massimo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here