Il nuovo headquarter di Schwalbe stabilisce nuovi standard con un edificio realizzato con materiali naturali e un metodo di costruzione sostenibile.

La nuova sede aziendale è stata costruita in tre anni a Reichshof (Nord Reno-Westfalia) su un’area di 2.200 mq e su quattro livelli. Durante la costruzione, l’azienda a conduzione famigliare, ha seguito il più possibile il principio Cradle-to-Cradle per la costruzione di edifici sostenibili. Secondo questo principio tutti i materiali sono riciclati in cicli chiusi, proprio come in natura. La Ralf Bohle GmbH ha investito circa 20 milioni di euro nel nuovo edificio, progettato dall’architetto Ralf Janz. L’esterno esibisce linee rette di rivestimento con pannelli riciclabili in Alucobond, mentre l’interno è dominato da alti spazi inondati di luce naturale, dai caldi colori beige del legno dell’albero della gomma e dal verde intenso della vegetazione.

Frank Bohle, CEO di Ralf Bohle GmbH

“La sostenibilità ha avuto per molti anni un ruolo importante in Schwalbe e continua a farlo. Pertanto è stato fondamentale per noi valorizzare l’umanità e la natura con un edificio sano e adattabile. Abbiamo creato un ambiente di lavoro stimolante ed innovativo, con spazi per la comunicazione e con un’impronta positiva per il futuro”.

Una nuova scultura nella sede di Schwalbe

Tutti i visitatori della Ralf Bohle GmbH sono accolti da una nuova scultura di fronte all’edificio, una vera e propria attrazione che si chiama “Grand Tour” alta 15 metri, multi-angolare e con un design colorato. I quattro colori riflettono la storia e la filosofia dell’azienda.

Il colore rosso forma la base della scultura. “Rappresenta lo spirito Schwalbe, unico nel suo genere, vissuto da tutti i collaboratori ogni giorno e che contraddistingueva anche i nostri padri fondatori: l’impegno appassionato e la ferrea volontà di migliorare sempre”, spiega Frank Bohle.

Il secondo colore, il blu, è simbolo dei molti viaggi per mare verso l’estremo oriente. Agli inizi, così come ancora oggi, questi viaggi – i “Grand Tour” – sono l’essenza di Schwalbe. Senza i grandi viaggi in Asia dei fondatori dell’azienda oggi non esisterebbe il marchio. Perché, quasi cinquant’anni fa, Ralf Bohleh ha iniziato ad importare gli pneumatici del marchio Swallow (“Schwalbe”) dalla Corea. Qui ha trovato un partner per la produzione con il quale ancora oggi non solo esiste una joint-venture, ma soprattutto una amicizia decennale, unica nel suo genere nel settore tra due aziende a conduzione familiare.

Il terzo colore, verde, spiega l’impegno per la sostenibilità. Con l’obiettivo di agire in modo sempre più consapevole e responsabile, Schwalbe, ha posto importanti pietre miliari. Il riciclo delle camere d’aria, le mescole provenienti da prodotti riciclati (Green Compound), l’impiego di Fair Rubber e il nuovo edificio aziendale che ha fissato degli standard importanti di costruzione ecologica.

Al vertice brilla l’arancione quale simbolo per creatività e forza innovatrice; il colore vivo mette un punto esclamativo audace e ottimista. Perché in Schwalbe sono tutti sicuri che la bicicletta avrà un grandioso futuro. In questo modo, ciò che di primo acchito sembra una struttura astratta, diventa lo specchio dell’azienda, della sua filosofia e del suo modo di agire.

Fonte Schwalbe Italia SRL