Lasciare la e-mtb a riposo, oppure continuare ad usarla anche in inverno richiede una serie di attenzioni: vediamo insieme quali.

Parola d’ordine: pulire!

Pulizia sospensione posteriore – PH Credit Thok e-bike

Prima di riporre l’ e-bike, oltre al telaio, è importante concentrarsi su sospensioni e trasmissione utilizzando prodotti appositi (detergente sgrassante, pulitore freni, pulitore contatti elettrici, protettivo per sospensioni) che rimuovono grasso e sporco senza danneggiare la componentistica. È consigliabile rimuovere anche la batteria e pulire bene porta di ricarica e attacchi, anche in questo caso usando gli spray appositi per i contatti elettrici, che hanno funzione protettiva.

Lubrificazione -PH Credit Thok e-bike

Finito il lavaggio, bisogna lubrificare la meccanica. Oliare la catena, i cuscinetti dei pedali e utilizzare spray siliconico per proteggere e mantenere morbidi i paraoli della forcella e dell’ammortizzatore e il tubo-sella telescopico. Attenzione a non oliare parti come i dischi dei freni.

La batteria non ama il freddo

Batteria coperta – PH Credit Thok e-bike

Durante i periodi di inutilizzo non è necessario smontare la batteria, purché la temperatura del ricovero sia tra i 10° e i 20 °C. In caso contrario, oppure in presenza di elevata umidità, meglio rimuoverla e riporla in un ambiente idoneo. Affinché non perda efficienza, meglio ricaricarla al 70% prima di spegnerla. Se la bici resta ferma va riportata a quel livello ogni sei mesi e ricaricata completamente prima dell’uso.

La posizione corretta

L’e-bike va posizionata in orizzontale per evitare la formazione di aria all’interno del sistema frenate idraulico e la fuoriuscita d’olio dai cortechi della forcella. Non occorre lasciare le gomme alla massima pressione ma è importante che siano gonfie. 

Gomma gonfia – PH Credit Thok e-bike

Diversamente si schiacciano e ne viene compromessa irrimediabilmente la forma. Con le gomme tubeless, durante i periodi di stop, è buona norma girare a vuoto di tanto in tanto le ruote per tenere il lattice in movimento ed evitare che si secchi. Quando la bici è ferma va inserito il rapporto più lungo, in modo che le molle della trasmissione restino rilassate. In caso di cambio Shimano la frizione va posizionata su off. Il tubo telescopico della sella deve essere completamente sollevato (posizione di riposo per la cartuccia) e le sospensioni sbloccate così da non tenerle sotto pressione ma in posizione rilassata.

Fonte ufficio stampa Vitamina C