C’è una linea rossa nelle ultime produzioni Scott. L’azienda americana all’interno del proprio catalogo propone, infatti, prodotti che pur rivolgendosi a target diversi hanno in comune un’attenzione in più per quanto concerne la sicurezza: dalle protezioni, sviluppate in collaborazione con atleti del calibro di Brendan Fairclough, ai caschi dotati di MIPS® (Multi-Directional Impact Protection System), l’innovativo sistema che garantisce il più alto livello di protezione; ma anche prodotti per triatleti come le leimage004nti Split che si attaccano direttamente al casco per proteggere gli occhi in maniera ottimale
MTB – “Elevate Your Safety “ è il claim della collezione di protezioni Scott.  Questi prodotti devono garantire un’ottima protezione senza compromettere la libertà di movimento. La ginocchiera più famosa sul mercato, la Grenade Pro II e il Drifter Body Armor ne sono due esempi emblematici.
Le protezioni sono state testate per anni dai migliori rider in diverse condizioni. Il risultato è una collezione impareggiabile per vestibilità e funzionalità.
DRIFTER BODY ARMOR – Lo SCOTT Drifter appartiene alla nuova generazione di protezioni ibride composte da piastre morbide nei punti in cui è necessaria maggiore libertà di movimento e da piastre dure dove c’è bisogno di maggiore protezione. La piastra superiore in D3O® è staccabile rendendo così la protezione compatibile con tutti i neck brace. La cintura in vita è indipendente dalla parte posteriore per non compromettere la libertà di movimento.image017
GRENADE PRO II – Le Grenade Pro II sono le ginocchiere utilizzate anche in Coppa del Mondo. Sviluppate dal team Progressive Product Development assieme ad atleti del calibro di Brendan Fairclough. Le Grenade Pro II sono la combinazione perfetta di protezione e confort pur garantendo un’ottima traspirazione.
ROAD – MIPS® (Multi-Directional Impact Protection System) è un sistema di protezioni che si trova in alcuni modelli di caschi SCOTT che per questo gimage021arantiscono il più alto livello di protezione. Si tratta di uno strato sottile posizionato all’ interno del casco, tra la superficie interna e la testa, attaccato al casco attraverso degli speciali ancoraggi flessibili. Il MIPS® non interferisce in alcun modo con il design; la forma; il comfort o le caratteristiche tecniche del casco. Indossando il casco non si percepisce questo strato ma in caso di impatto il MIPS® Low Friction Layer si sposta indipendentemente dalla direzione dell’impatto riducendo così la forza dell’impatto sul cervello.
Novità della stagione 2015 è che questa tecnologia è stata applicata anche ad un casco road, l’ARX e ora sono ben quattro i caschi SCOTT con questa particolare tecnologia.
TRIATHLON – Quando si affronta una gara di triathlon o una cronometro un casco deve avere alcune caratteristiche imprescindibili come l’aerodinamicità e naturalmente l’essere realizzato con i materiali che garantiscano un ottimo livello di protezione in caso di caduta. Una parte del corpo estremamente vulnerabile sono gli occhi che devono essere protetti, oltrimage023e dal sole, anche da piccoli oggetti che potrebbero accidentalmente colpirli. Scott ha realizzato le lenti SPLIT SHIELD che si attaccano direttamente al casco Split. Leggere ed estremamente facili da utilizzare si agganciano al casco in pochi secondi.