Si è appena conclusa l’edizione 2015 del N.A.H.B.S. (North American Handmade Bicycle Show), “leggendario” show itinerante degli artigiani americani e non solo.
L’edizione di quest’anno si è tenuta a Louisville in Kentucky e, come ogni anno, l’aria che si respirava era molto frizzante e appassionata.
A differenza delle fiere principali di settore, al N.A.H.B.S. non è il carbonio il materiale più usato per realizzare i telai, ma il titanio e l’acciaio; materiali considerati tutt’altro che superati.
Lo show è anche un modo per confrontarsi tra i vari costruttori, difatti ogni anno vengono premiate le migliori bici di ogni categoria da una giuria di esperti selezionati.
Non pensate che sia una fiera interna o locale perchè oltre ad artigiani italiani anche i più famosi telaisti giapponesi espongono ogni anno al N.A.H.B.S.
Per farvi capire quanto le grandi aziende non sottovalutino l’evento sia SRAM che Shimano e Campagnolo sono sempre presenti, con le ultime due anche come sponsor della fiera.
Questo anno dall’ Italia erano presenti direttamente: Scappa cicli, Sarto Antonio e Divo (rappresentata dal veronese Pietro Caucchioli) ora quasi fissi negli States per far conoscere il prodotto.
Dallo scorso anno Campagnolo ha instaurato uno speciale premio per le bici equipaggiate con i suoi componenti, che quest’anno è stato vinto dalla Sarto Antonio.
Photos of Nathan Roberson