Una vestibilità confortevole è ciò che contraddistingue una buona scarpa. In linea con questo principio e con la conseguente certezza che debba essere la scarpa ad adattarsi al piede e non viceversa, la collezione di scarpe Scott è stata studiata per vestire il piede come una seconda pelle grazie all’applicazione di dettagli biomeccanici ispirati al concetto Ergologic. Lo sviluppo di un sistema di solette regolabili nella parte dell’arco plantare e del metatarso ha stravolto infatti la vestibilità delle calzature proposte con questo marchio, rendendole tutte molto più confortevoli.
La collezione di scarpe proposte da Scott per il 2016 comprende modelli MTB, road e triathlon, con una particolare attenzione alle calzature dedicate espressamente alle donne.
Tra i modelli spicca MTB Premium, una calzatura dal peso di 335 grammi, il cui target sono i veri biker, quelli cioè che non vogliono lasciare nulla al caso. Nella parte superiore la chiusura è la Boa IP1, mentre in quella del metatarso ha la IP1 con cricchetto che consente la regolazione 2:1 nell’avampiede (a ogni click corrisponde una regolazione di 1 mm rispetto ai 4 mm di un cricchetto tradizionale). La tomaia asimmetrica traforata e traspirante è realizzata in microfibra leggera, mentre la soletta Ergologic garantisce maggiore comfort grazie al “Poron Shock Dampening”. La suola è realizzata in fibra di carbonio e ha un indice di rigidità pari a 9. Un secondo modello per MTB è Team Boa, una calzatura dal peso di 350 grammi che risponde alle esigenze di chi cerca soprattutto la comodità. Anche Team Boa ha una tomaia asimmetrica in microfibra, è dotata di un sistema di chiusura con cricchetto Boa IP1 nella parte superiore e in quella del metatarso, di strap anatomico inferiore per adattarsi meglio alla forma del piede e di soletta Ergologic. La suola, realizzata in Nylon e fibra di vetro coiniettati, ha un indice di rigidità pari a 8.
Ideale invece per la strada è il modello Road Premium, dal peso di 255 grammi, realizzato con il “Dual-zone Boa IP1 Lacing System” che permette due regolazioni: nella parte superiore la chiusura è la Boa IP1 mentre la parte del metatarso ha la IP1 che consente il 2:1 nell’avampiede. La tomaia asimmetrica in microfibra è traforata e traspirante, mentre la soletta ErgoLogic assicura maggior comfort grazie al “Poron Shock Dampening”. Per questo modello la suola è in fibra di carbonio con un indice di rigidità pari a 10 e TPU sul tacco intercambiabile.
Adatto sempre ai percorsi su strada è Scott Road RC, una scarpa dal peso di 245 grammi e tomaia asimmetrica hi-gloss, realizzata in microfibra leggera e traforata, che offre una vestibilità completamente nuova. La scarpa ha una chiusura Boa IP1 nella parte superiore, due strap anatomici inferiori per adattarsi perfettamente alla forma del piede e soletta Ergologic. La suola di Road RC è in fibra di carbonio, ha un indice di rigidità pari a 9 e TPU sul tacco sostituibile.
Tutti i modelli presentati sono disponibili nelle misure dalla 38 alla 48, tranne MTB Team Boa le cui taglie vanno dalla 40 alla 48.