3T continua ad essere pioniere nel mondo Gravel aggiudicandosi un altro premio, che si aggiunge a quello assegnato a Exploro, il telaio aerodinamico Gravel. Questa volta si tratta delle ruote Discus Plus C25 Pro che vincono il premio Design & Innovation Award 2017 per essere, al mondo, il primo set di ruote maggiorate progettato per il Gravel.

 
Questíultimo riconoscimento è una vittoria certificata su strada: il team del Design & Innovation Award ha messo a dura prova le ruote di 3T per diversi giorni sulle Dolomiti, costatando che il loro assetto all-round, in pedalata, evidenzia equilibrio, stabilità e resistenza, non riscontrando alcuna foratura nell’arco di due settimane di test intensi (anche pedalando su pneumatici con pressione bassa).
Il team DI.A ha anche valutato se le ruote Discus Plus potessero sostenere gli pneumatici Fat, arrivando alla conclusione che le Discus Plus C25 Pro aprono la strada a futuri sviluppi delle ruote maggiorate nel mondo Gravel (650B x 2.1).
Il set di ruote maggiorate Discus Plus C25, molto leggero, è stato pensato appositamente per essere montato sul telaio Exploro di 3T.

Exploro combina le forme aerodinamiche dei tubi alla possibilità di essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno. Potendo supportare le dimensioni delle ruote da 27,5 e 700C, Exploro per primo definisce un intero nuovo segmento, che corrisponde alle cosiddette adventure bike. Secondo 3T, Exploro è il più versatile telaio da corsa al mondo.
Exploro è stato presentato alla fiera Eurobike dell’anno scorso, aggiudicandosi il premio Eurobike Award 2016 a seguito di un processo di selezione rigoroso nel quale la giuria internazionale, composta da 12 esperti di design, lo ha scelto per il suo grado di innovazione e per il suo potenziale nel creare nuove tendenze.

Il prestigioso sito inglese Road.cc ha selezionato Exploro Ltd come Frameset of the Year 2016-7, semplicemente definendolo “una bomba per pedalare”.
Le innovazioni di 3T non si limitano al settore del Gravel, che è in continua crescita. Nei primi mesi del 2016, il design del manubrio aerodinamico Revo ha vinto il Red Dot Award: Product Design 2016. Il Revo presenta un design che rompe completamente con la tradizione, con le impugnature unite alla base della curva sulla parte posteriore invece che sul davanti, ossia una rotazione della classica curva aero di 180°.

Questa semplice innovazione ribalta circa 30 anni di design dei manubri aerodinamici, derivanti dalla tradizionale forma “a corna di bue”, messa a punto da 3T per la curva che Francesco Moser usò per il suo Record dell’ora nel 1984.

 
Siamo orgogliosi dell’innovativa tradizione di 3T – ha dichiarato il presidente di 3T Renè Wiertzsiamo stati i precursori di numerose innovazioni fin dalla nascita dell’azienda nel 1961 e non intendiamo fermarci qua. Abbiamo una grande squadra di giovani ingegneri ispirati dal co-proprietario di 3T e mio amico Gerard Vroomen. Stiamo portando avanti altre nuove grandi idee in produzione e anche quest’anno vedremo dei primati in 3T”.