La guida autonoma, locuzione che sino a pochi anni fa sarebbe risultata oscura, è oggi una presenza quotidiana quando si parla di novità automobilistiche. Non ancora diffusa nell’uso comune, molte delle sue avvisaglie tecnologiche iniziano a fare capolino sulle vetture di serie: una di queste proteggerà, ad esempio, proprio i ciclisti.

 

Occhio alla portiera

Le vetture di lusso già oggi dispongono di sensori che monitorano la distanza dai veicoli che ci precedono o seguono e sono svariati gli esempi che si potrebbero fare di auto che adottano sistemi di frenata assistita o, addirittura, automatica in caso di ostacoli improvvisi.

Per i più distratti, però, è in arrivo una chicca che farà contenti soprattutto i ciclisti.

A chi non è mai capitato di aprire istintivamente la portiera per scendere dall’abitacolo e di rischiare di “abbattere” un ciclista o un motociclista cui non si era prestata la minima attenzione?

Bene, da oggi molte auto potrebbero prevenire episodi come questo avvisandovi per tempo.

Una telecamera, un avvisatore luminoso sullo specchietto retrovisore ed uno all’interno dell’abitacolo: occhio, prima di aprire la portiera occorre lasciar passare che sopraggiunge.

photo credit: ZoiKoraki path via photopin (license)

Se siete troppo irruenti, nessun problema: se l’occhio elettronico coglie il pericolo di dare una sportellata in faccia ad un malcapitato ciclista, ritarda l’apertura della portiera di un secondo.

Poco, pochissimo, ma quanto basta per evitare una rovinosa caduta.

Una bella idea: probabilmente il sistema sarà adottato da più Case automobilistiche e per adesso la prima a farsene vanto è Audi, che lo fornirà sulla nuova A8.