Pippowheels nasce dalla grande passione per la bici che, nel tempo, si è trasformata in un lavoro; sicuramente molto impegnativo ma anche ricco di grandi soddisfazioni.

Sono passati tanti anni da quando è partita questa avventura. Pippowheels, al giorno d’oggi, è diventato un partner evoluto per le aziende che producono ruote in tutte le fasi del loro business: ricerca e sviluppo, prototipazione, test, validazione, montaggio, certificazione, logistica, service center ed inoltre assistenza tecnica agli eventi.

La fiducia riposta nella professionalità e nella dedizione ha stimolato a fare sempre di più e sempre meglio. Se è vero che le ruote montate da Pippowheels hanno portato alla vittoria tanti piccoli e grandi campioni, questo è di certo il risultato più gratificante del lavoro svolto fino ad ora.

Ruote prodotte sempre e solo a mano da oltre vent’anni
In realtà la parola produrre non rende l’idea, sembra che si parli di qualcosa di industriale, di automatico e meccanico. Invece le ruote sono un prodotto molto particolare, dove le diverse componenti si influenzano a vicenda e devono essere correttamente armonizzate per offrire un risultato di alto livello. “Portare in vita” queste raffinate tensostrutture è una combinazione di arte e manualità.

Naturalmente è importantissimo che la ruota venga sottoposta all’assestamento o destressing, operazione necessaria per liberarla dalle tensioni residue che ne causerebbero la progressiva scentratura in uso. Dopo l’assestamento viene ricentrata, poi di nuovo assestata fino a quando la rimane all’interno dei valori stabiliti. La tensione dei raggi viene controllata in tutte le fasi.

Tensionatura dei raggi

La macchina di misurazione rigidità assiale/radiale cerchi ruote
Per misurare e registrare con precisione i valori di rigidità di una ruota o di un cerchio, importante per valutare le differenti configurazioni o i diversi componenti, Pippowheels dispone di una macchina apposita. Questo strumento applica il carico e registra l’andamento delle deflessioni con precisione, in modo da disporre dati oggettivi e direttamente confrontabili.

Macchina per la misurazione della rigidità assiale e radiale dei cerchi

Con ruota completa
Le misurazioni possono essere effettuate sulla ruota completa, per caratterizzare le rigidità della ruota nel suo insieme, in base ai vari componenti utilizzati.

Con cerchio
Caratterizzando il solo cerchio, invece, si possono misurare le differenze dovute alle diverse sezioni o laminazioni.

Alcuni servizi esclusivi di Pippowheels

Un servizio che da anni fa parte dell’offerta, consentendo ai clienti di realizzare prototipi o produzione con forature a richiesta su cerchi in carbonio, è il laboratorio foratura cerchi.

Con uno speciale banco di lavoro ed attrezzature dedicate, per alcuni clienti è previsto l’assemblaggio manuale dei mozzi, della ruota completa e la centratura – monitorata con l’acquirente – entro i parametri prestabiliti a secondo dell’esigenza.

Guarda il video relativo all’assemblaggio di una ruota in carbonio

Il laboratorio di misurazione e prova è il fiore all’occhiello di Pippowheels

Le aziende hanno capito sempre più l’importanza di misurare e testare i prodotti, sia nella fase di sviluppo/validazione, sia come auditing di produzione. Ma, aggiungiamo noi, è anche un investimento intelligente: un prodotto che ha seguito un percorso di sviluppo serio, che rispetta le norme e possibilmente supera abbondantemente i requisiti legali minimi, ha una probabilità molto più bassa di avere problemi sul campo. Minori costi di gestione del post-vendita e, in caso di sinistro, può essere difeso efficacemente.

Laboratorio foratura cerchi

Infine, le ruote da strada “non convenzionali” (praticamente tutte le ruote usate in gara) sono ammesse dall’UCI solo se superano la prova stabilità e se inserite nell’elenco delle ruote ammesse alle competizioni. Per questo, oltre ai test personalizzati, Pippowheels offre prove e certificazioni UCI ed ISO.

Macchina test UCI e impact test

Collegandoci a quello che abbiamo appena detto, Pippowheels ha realizzato una macchina che, non solo, consente di effettuare il test per omologare le ruote non convenzionali secondo il nuovo impact-test UCI in vigore dal 1° Gennaio 2016. Essa consente anche di realizzare impact-test customizzati secondo le esigenze del cliente, producendo e allegando anche tutta la documentazione necessaria da inviare all’UCI.

Macchinario impact test UCI

Info e contatti

E-mai: info@pippowheels.com

Web site: www.pippowheels.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here