L’intento è chiaro: rivoluzionare il mercato della bicicletta. Sì, perché se alle e-bike è stato assegnato il compito di cambiare l’approccio alla mobilità urbana di tutti i giorni, ad una pedelec ancor più leggera di una due ruote a pedali tradizionale potrebbe essere affidato il compito di andare ben oltre.

Oggi le bici sono preferite alle e-bike, in molti casi, per due motivi: il prezzo ed il peso.

Un marchio americano, sulla scia di molti altri in questo momento storico, si è concentrato nell’abbattere il secondo dei due ostacoli: il primo, si sa, per chi ama le bici può essere digeribile in cambio di qualità, molta qualità.

Budnitz Bicycles ha così lanciato la Model E, una bicicletta a pedalata assistita che ricorda nel nome prototipi e modelli che riguardano un altro emisfero della mobilità elettrica, quello delle 4 ruote. Questa Model E, tuttavia, di ruote ne ha solo due e dichiara un importante primato, vale a dire di essere la più leggera al mondo.

Non c’è dietro un guinness, però i suoi 13 kg sono pochi senza ombra di dubbio: Budnitz Bicycles punta tutto sulla leggerezza del telaio, prodotto a mano in una lega di titanio che lo rende al contempo resistente quanto serve.

Motore al mozzo posteriore, di produzione italiana, la Model E nasconde alla perfezione la batteria al litio da 30V e 160 Wh che eroga autonomia per range compresi fra i 30 ed i 160 km, a seconda dell’intensità di utilizzo.

Velocità massima i classici 25 km/h da normativa europea pedelec, malgrado in America spesso si prediligano e-bike più prestanti.

Dotata di connessione Bluetooth®, la Model E comunica con il proprietario in caso di malfunzionamenti: Budnitz Bicycles è però discretamente sicura della sua buona riuscita nel tempo, vista l’inedita garanzia pari a 100 anni.

Il prezzo di lancio della Model E sul sito del produttore è di 3.950 dollari, circa 3.600 euro.

Non altrettanto leggero della bici stessa ma, si sa, occorre portare pazienza per vedere abbattuti tutti gli ostacoli che si frappongono tra le e-bike ed una clientela di massa.