metreaShimano ha portato sul mercato il gruppo METREA, pensato espressamente per un target medio alto di utenti della bici urbana, come dice il comunicato stampa dell’azienda: “per chi sogna di realizzare la propria urban bike senza compromessi.”. Il gruppo è sul mercato da aprile 2016.
Il nome stesso deriva dalle parole “metropolitan” e “real”, ovvero l’equilibrio ottimale di funzionalità e lusso.
Metrea è stato progettato per creare una urban comoda per gli spostamenti quotidiani. I suoi componenti sono costruiti per far fronte alla realtà di guida urbane e l’angolo di guida sul mezzo (dai 60° ai 45°) consente una maneggevolezza reattiva e una postura comoda.
Dietro questa semplicità è nascosto un processo di progettazione complesso che ha permesso di migliorare il livello di accelerazione, la capacità di reazione e spostamento, lo spazio di frenata esaltando la guida vivace, necessaria per affrontare le insidie del traffico cittadino.
I design esalta le linee pulite e le superfici minimaliste, le linee di carattere geometrico e la leggerezza, che però non penalizzano l’alta qualità e la resistenza nel tempo.
I bikers possono scegliere diverse soluzioni compatibili con una vasta gamma di telai di bicicletta. Il manubrio bidirezionale SL-5000 con leve del cambio Rapidfire Plus con rilascio immediato consentono cambi di marcia rapidi con pedalata costante. I cavi con rivestimento polimerico offrono una variazione di rapporti morbida con un semplice e leggero spostamento.
In alternativa i progettisti Shimano hanno ideato il manubrio H-tipo, progettato per posizionare gli avambracci del pilota in una posizione naturale, imitando la posizione delle mani sui freni di manubri radizionali.
I componenti METREA con il manubrio sottile H-tipo permettono una migliore manovrabilità per la guida urbana. Lo stile pulito e raffinato è progettato ergonomicamente per seguire il movimento naturale delle braccia. Sono complementari le leve ST-U5060 Dual Control, che offrono una posizione di guida aerodinamicamente efficiente con le leve del cambio e del freno facilmente raggiungibili.
METREA propone il freno idraulico (BL-U5000 / ST-U5060) che fornisce potenza e prestazioni opportunamente regolate per far fronte a molteplici pericoli urbani. Le pinze Flat-mount (BR-U5000) forniscono un aspetto pulito e prestazioni di frenata stabile, silenziosa e modulare. I rotori Ice Tech (SM-RT500-SS) consentono la massima dissipazione del calore.
La trasmissione Rider-tuned è un’elegante e anti-corrosione guarnitura in due pezzi che, grazie al profilo del dente, permette di pedalata regolare e costante. Il doppio anello 46-32T  (FC-U5000-2) fornisce un rapporto di trasmissione più vicino, più adatto a vari terreni. In alternativa, per semplicità, un singolo anello della catena 42T (FC-U5000-1) fornisce ingranaggi ottimali per un’attività “urbana”.
Il deragliatore anteriore (FD-U5000-F) è stato progettato per lavorare con gli anelli della catena 46-32T e ha una bassa perdita di catena. Il deragliatore posteriore (RD-U5000) introduce un’ampia gamma di 11 velocità, con spostamenti efficienti. La cassetta CS-5800 permette al biker di mantenere il passo nella frenesia della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here