volantino biciclettataQuello tra Parco Alto Milanese e Parco del Ticino è un territorio particolarmente significativo perché uno dei pochi che collega le aree naturali della Pianura Padana orientale con quelle occidentali. Percorrendolo in bicicletta è possibile apprezzarne le bellezze naturali che lo rendono un’autentica “autostrada naturale” che permette alle specie di muoversi liberamente.

In occasione della “Pedalata di inizio estate” del 21 giugno, i partner del progetto Ambrosiano mostreranno alla cittadinanza i primi risultati raggiunti. Domenica 21 giugno a partire dalle ore 9 il Parco Alto Milanese organizza una pedalata alla scoperta del corridoio ecologico tra il Parco Alto Milanese e il Parco del Ticino.

Questo corridoio è oggetto del progetto Ambrosiano, il cui obiettivo è lo sviluppo di uno studio di fattibilità che sarà la base per la realizzazione di azioni concrete volte alla creazione di questo importante ramo della rete ecologica lombarda. Il progetto è in corso da circa un anno e mezzo e, grazie alla biciclettata, sarà possibile apprezzarne i primi risultati sul campo come, ad esempio, l’individuazione sia delle barriere ecologiche che dei varchi più favorevoli al passaggio della fauna.

Finanziato col contributo di Fondazione Cariplo e col patrocinio di WWF Italia, il progetto vede riuniti in partenariato il Parco Alto Milanese (capofila), due importanti università come quella di Pavia e di Milano Bicocca, oltre che l’ASL Milano 1, la Cooperativa Eliante e il Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro.

PROGRAMMA DELLA BICICLETTATA
9.00: Ritrovo e registrazione partecipanti presso la Cascinetta, via Olindo Guerrini 40, Busto Arsizio
9.15: Breve presentazione del progetto Ambrosiano 9.45: Inizio della biciclettata
11.30: Arrivo e aperitivo presso la Baitina