Problemi di spazio, chi non ne ha? Anche le biciclette, tanto agili e veloci nel traffico, accusano sintomi di ingombro non appena devono oltrepassare una porta, specie quella del nostro appartamento se non disponiamo di un garage. Attendendo risposte più a grande scala per questo ormai conclamato problema, si stanno capillarmente diffondendo varie soluzioni per tamponare l’emergenza. Uno degli ultimi prodotti di questo tipo è Lift, comparso recentemente su kickstarter tramite la start-up Ippinka, e attende di raggiungere la cifra di 10.000$ per cominciare ad essere prodotto.

Lift è un supporto a muro estremamente minimale che consente di appendere per le ruote la propria bicicletta con uno sforzo davvero irrisorio. Consta fondamentalmente di tre parti: due di queste sono le superfici di contatto che separano i pneumatici dal muro, l’altra è l’elemento di chiusura che consente alla bicicletta di non rotolare via. Le prime sono realizzate in soli due materiali, legno e gomma antiscivolo, e vanno avvitate al muro con dei semplici fischer calcolando la distanza che devono avere a seconda delle dimensioni del nostro mezzo. La loro lunghezza è infatti di appena 11” (28 cm ca.) una e 6” l’altra (16 cm ca.), quanto basta perché la parete resti salva da macchie e sgommate.

La terza, il gancio, è invece inusualmente dritto, parallelo alla tavoletta superiore e distanziato di 3” da questa: fra di loro solo collegati da una piastra sottile che può essere montata sia a destra che a sinistra della tavoletta per venire incontro ai destrimani quanto ai mancini. Può sopportare un peso di 25 kg, più che sufficiente per qualsiasi bicicletta ordinaria, e può fungere da appendiabiti quando non impegnato.

Gli sforzi dei progettisti di Ippinka, con sede a Toronto, sono stati soprattutto volti a trovare un equilibrio tra design e qualità, con un impegno particolare per la scelta dei materiali che sono nella minor quantità possibile, un aspetto molto importante. Come già detto, Lift è un progetto attualmente in gestazione su kickstarter, dove viene proposto ad un prezzo base di 42€.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here