La gamma di biciclette urbane Orbea Katu (versioni con o senza assistenza elettrica) è la proposta di Orbea per il rinnovato interesse, da parte di un pubblico sempre più esigente verso la mobilità urbana. In Katu è prodotta in Europa, nella fabbrica di Orbea, realizzando una riduzione drastica dei processi industriali che ha anche “imposto” un design essenzialmente minimalista, solido strutturalmente ed esteticamente durevole.
Le ruote da 20” sono ideali per ottimizzare la guida sui pavimenti delle città (queste ruote sono più grandi di quelle tipiche delle bici pieghevoli, ma più piccole di quelle di una bicicletta classica), sono leggere, stabili, agili e sono meno invasive nelle zone pedonali e nel parcheggio (in casa o per strada).
Il sistema di carico Katu consente di trasportare un volume considerevole e fino a 30 kg distribuiti tra i due cestini (anteriore e posteriore). Inoltre è progettato in modo che il peso praticamente non influisca sulla guida. Per equipaggiare le versioni elettriche di Katu, Orbea si è affidata al sistema più moderno, sicuro e facile da usare che esiste attualmente: BOSCH Active. L’ergonomia di Katu è progettata per adattarsi facilmente a diverse stature, perché quanti più utenti la possono guidare, meglio è per tutti. L’obiettivo di Katu è essere una bicicletta essenzialmente pratica e con una guida naturale, facile e comoda in città. Si tratta proprio di questo: che sempre più persone pedalino.