Se vi piacciono le bici pieghevoli, la quintessenza della smartness urbana si potrebbe dire, non perdetevi la Vello Bike + Titan. Con o senza pedalata assistita, è una decisamente la folding bike “peso piuma”.
In più, si ricarica da sola: nella versione a pedalata assistita utilizza il sistema Zehus, nato a suo tempo dal Politecnico di Milano ed ormai affermato nella sua nicchia di mercato all’interno del mondo ebike.
Agilità e versatilità in 10,9 kg
Vello Bike + Titan è la versione “ristrutturata” del modello Bike +, lanciato durante la scorsa stagione da Vello.
Scegliendo un materiale come il titanio per il telaio e puntando su componenti particolari, come la trasmissione a cinghia al posto della tradizionale catena, la Bike + Titan può permettersi ruote da 20” ed assistenza alla pedalata (quindi motore e batteria) senza raggiungere gli 11 kg di peso.
Continua poi a vantare un’ottima velocità di ripiegatura, dato che in pochi secondi si compatta ed è pronta a sparire sotto ad una scrivania.
Vello Bike + Titan, il sistema Zehus
Altro punto di forza, dopo la leggerezza della bici, è il sistema di assistenza alla pedalata: la smart drive unit è marchiata Zehus, progetto italiano partito anni or sono dal Politecnico di Milano che abbiamo più volte seguito.
Assistenza elettrica sino ai classici 25 km/h, con batteria da 160 Wh e sensori di velocità e inclinazione nascosti nel mozzo posteriore, il sistema Zehus è particolare in quanto recupera l’energia che viene dissipata durante frenate e decelerazioni.
Lo scopo è ricaricare la batteria, già risparmiata al massimo da un efficiente dosaggio dell’energia dovuto ai 4 sensori di movimento della bici.
In questo modo, ogni frenata ed ogni discesa superiore all’1% di pendenza aumentano l’autonomia della bicicletta.
Schlumpf Speedrive: (e)bike a comando
Una curiosità della Vello Bike + Titan è la presenza del sistema Schlumpf Speedrive: si tratta di un movimento centrale che tramite un pulsante a lato della pedivella, azionabile con il tallone, permette di cambiare marcia pedalando.
Il sistema è adottato da Vello per mantenere il manubrio il più pulito possibile ma soprattutto per rendere la bici più versatile: infatti, raggiunti i 25 km/h grazie alla pedalata assistita, con una tallonata è possibile alzare il rapporto e pedalare (senza assistenza) oltre i 30 km/h.
Un sistema più unico che raro.
Vello Bike + Titan, una ebike via app
Da ultimo, i controlli e le regolazioni della bici pieghevole passano tutti attraverso l’app per smartphone dedicata: oltre alle impostazioni classiche, sono integrate anche la localizzazione ed il blocco della smart drive unit, come antifurto.
La bici è venduta direttamente da Vello tramite il proprio sito web ed il costo è di circa 3.999 €.
[/su_youtube]