I nuovi occhiali sono un’evoluzione naturale della linea di abbigliamento e calzature S-PHYRE.

La gamma di occhiali Shimano vanta caratteristiche tecniche che la rendono una scelta ideale per differenti tipologie di ciclista: da quello competitivo a quello ricreativo. Oggi, esattamente come succede per le calzature e l’abbigliamento a marchio S-PHYRE, I nuovi occhiali  S-PHYRE R (CE-SPHR1) e S-PHYRE X (CE-SPHX1) posizionao Shimano nella fascia più alta del mercato per questa categoria di prodotti.

Il concetto della gamma S-PHYRE si basa sull’ottimizzazione della trasmissione di potenza attraverso la combinazione di vestibilità, peso e aerodinamica. Gli occhiali S-PHYRE R e S-PHYRE X abbracciano questo concetto con un design aderente per ridurre la turbolenza del flusso d’aria e adattarsi comodamente alle tempie. Il peso degli occhiali non è affatto trascurabile, motivo per cui questi nuovi modelli fermano l’ago della bilancia a 25g e 30g rispettivamente.

Il contributo dei ciclisti della formazione World Tour LottoNL-Jumbo come Steven Kruijswijk, George Bennett, Robert Gesink e Primoz Roglic è stato fondamentale allo sviluppo degli occhiali, sottolineando il fatto che i professionisti hanno bisogno di lenti grandi per una maggiore protezione, tinte più scure per una maggiore visibilità in condizioni di luce intensa, montaggi sicuri ma confortevoli e forti rivestimenti antigraffio.

Queste caratteristiche trovano applicazione nei due modelli di occhiali S-PHYRE.

Gli S-PHYRE R sono caratterizzati da un’ampia lente monoblocco per una migliore visibilità e protezione dal vento, da una montatura leggera senza telaio per ridurre lo stress sulla guancia, da un profilo arrotondato con disegno antiscivolo, dalla presenza di naselli intercambiabili e  lenti per tutte le condizioni atmosferiche. Le opzioni di colore della montatura includono il nero e il blu riflettente.

Gli S-PHYRE X sono caratterizzati dallo stesso design della lente e dalla stessa tecnologia ma vantano  la presenza di un telaio che circonda l’ampia superficie della lente monoblocco. Le opzioni di colore della montatura S-PHYRE X includono il nero e il blu metallizzato.

 

Technologia delle lenti – visione Fotopica e Scotopica 

In ogni confezione di S-PHYRE R e S-PHYRE X sono incluse tre tipologie di lente: una lente polarizzata, una lente fotocromatica e una lente specifica per condizioni di scarsa luminosità.

  • La lente PH (fotocromatica) Dark Grey-Red (13-62%) funziona al meglio in condizioni soleggiate preservando le tonalità naturali in condizioni di tempo nuvoloso o leggermente nuvoloso. Sono necessari solo 8 secondi affinchè queste lenti realizzino il passaggio dal tono più leggero a quello più scuro se esposte a luce solare intensa.
  • La lente PL Red MLC (16% trasmissione di luce) è concepita per condizioni di alta luminosità. La polarizzazione all’80% riduce l’abbagliamento e i riflessi offrendo al contempo una migliore visibilità degli schermi LCD, del vetro auto e delle pozzanghere sulla strada. Il vetro esterno è caratterizzato da un rivestimento multistrato luccicante, mentre l’interno è dotato di un rivestimento antiriflesso per evitare fastidiosi riflessi dalla parte posteriore.
  • La lente Cloud Mirror (85% trasmissione di luce) sfrutta la visione Scotopica dell’occhio umano per aumentare la visibilità in condizioni di pioggia e oscurità. La tinta di colore e il rivestimento a specchio seguono la percezione notturna dell’occhio umano rendendo la vista più luminosa e aumentando il contrasto in condizioni di oscurità.

Tutte le lenti sono realizzate in Policarbonato Teijin di alta qualità che offre protezione UV400 e un’elevata resistenza agli urti e ai graffi. I rivestimenti idrofobi su entrambi i lati delle lenti aumentano l’idrorepellenza impedendo agli occhiali di attrarre sporcizia e polvere, riducendo la distorsione della vista e l’affaticamento degli occhi.

I corridori del Team LottoNL-Jumbo hanno già conquistato tre vittorie con gli occhiali S-PHYRE R in questa stagione: con Danny Van Poppel alla Volta a la Comunitat Valenciana (nella foto) e Dylan Groenewegen al Dubai Tour e alla Volta ao Algarve.

Gli appassionati potranno emulare Van Poppel e Groenewegen a partire dal prossimo Aprile 2018 quando gli occhiali S-PHYRE R e S-PHYRE X arriveranno nei negozi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here