Verve Cycling acquisisce Breakaway Innovations (BAI), azienda designer del modulo di potenza usato per il prodotto InfoCrank. Entrambe le imprese hanno lavorato insieme per tre anni, commercializzando il concetto di “misuratore di potenza”, usato inizialmente dall’Australian Institute of Sport per la taratura dei loro dispositivi.
InfoCrank è ora conosciuto come uno dei misuratori di potenza più precisi con attendibilità e robustezza invidiabili. Per la prima volta, la forza reale applicata alla pedivella viene misurata accuratamente, 256 volte al secondo. Ciò consente al ciclista, all’allenatore, al fisioterapista e a tutte le persone correlate di ottenere una veritiera misurazione di potenza e aiutare così l’atleta a migliorare la sua performance.
Bryan Taylor, Presidente di Verve Cycling, riguardo questo accordo ha dichiarato: “La relazione con BAI è sempre stata appassionante, ma con alti livelli di tensione per riuscire a produrre il dispositivo di potenza migliore che potesse soddisfare al meglio i bisogni di tutti i ciclisti e triatleti. Ora che è stato dimostrato che il prodotto InfoCrank è il più preciso sul mercato, è arrivato il momento di unirsi per lavorare sugli incrementi e sui miglioramenti del prodotto a beneficio dei nostri clienti.”
Da parte sua David Kempnich, CEO di BAI, ha commentato: “Sono estremamente orgoglioso del mio team e della nostra tecnologia applicata al misuratore di potenza. Sappiamo per certo che, al momento, il nostro è il misuratore di potenza più preciso, attendibile e robusto sul mercato. Portando formalmente questa tecnologia ‘sotto lo stesso tetto’ di Verve Cycling, tramite la loro esperienza nel marketing e nella distribuzione e contribuendo con la nostra competenza tecnica, possiamo sfruttare più sinergie per avvicinarci all’utente finale. Questo ci aiuterà ad indirizzare i nostri sforzi sempre più verso l’innovazione e la produzione di nuovi prodotti.”
Ricordiamo che Verve Cycling è stata costituita nel 2012, principalmente per progettare InfoCrank. Lo scopo dell’azienda è di arrivare e coinvolgere una vasta community di ciclismo per progettare, costruire e vendere prodotti che aiutino attivamente i ciclisti a migliorare le proprie performance. I primi progetti avviati sono stati: iCrank (per l’azienda australiana Biobike), InfoCrank, InfoCrank Classic e Verve HandCrank. InfoCrank e le sue varianti sono state i primi misuratori di potenza “load-cell” che misurassero le forze direttamente nel percorso di carico. InfoCrank è uno strumento attendibile, a doppio canale, installato su una guarnitura per biciclette di alto livello che porta al ciclista il vantaggio enorme di misurazioni di potenza estremamente precise.
Breakaway Innovations (BAI) è un’azienda élite di ricerca e sviluppo con sede nell’ovest dell’Australia, a Perth. BAI è specializzata nello sviluppo di prototipi e di prodotti di meccatronica e opera insieme a dei partner per portare i prodotti sul mercato.