Seconda delle tre nuove tappe del circuito NRS2021, la GF della Vernaccia avrà come palcoscenico la splendida cittadina di San Giminiano.
Appuntamento a San Giminiano per fine agosto
Domenica 29 agosto sarà San Gimignano, nell’incanto delle colline senesi, ad accogliere il popolo del pedale per correre la settima gara prevista nel calendario NRS2021. Una nuova tappa in terra toscana che ha impreziosito il carnet del circuito di Nalini ed Acsi, regalando agli abbonati una grande occasione per visitare la splendida città, divenuta patrimonio UNESCO nel 1990.
Qualche anticipazione sull’edizione 2021 del patron Paolo Marrucci
“Le nostre novità per questo 2021 sono la partenza dal centro storico di San Gimignano e l’arrivo sempre all’interno della cerchia muraria, nella rocca di Montestaffoli, la parte più alta e ultimo baluardo di San Gimignano. Qui i ciclisti troveranno il parcheggio bici custodito, il pranzo finale per tutti partecipanti ed accompagnatori e le premiazioni di rito. Adiacente al tutto si trova il museo della Vernaccia di San Gimignano dove sarà possibile, per chi lo volesse, degustare la famosa Vernaccia che anche Dante cita nella Divina Commedia. Siamo molto grati di essere stati inseriti nel circuito Nalini, uno dei maggiori per importanza nella vetrina nazionale cicloamatoriale” ha aggiunto Marrucci a proposito dell’adesione al NRS e della partnership con Acsi “Il nostro rapporto con Acsi è oramai consolidato negli anni. Lo dimostra anche il fatto che il Giro del Granducato di Toscana è tutto sotto l’egida Acsi.”
I percorsi
Due i percorsi proposti: il lungo di 115 chilometri con circa 1.800 metri di dislivello e il medio di 82 chilometri con 1.200 i metri di dislivello, i quali avranno due tratti cronometrati. La salita simbolo della manifestazione sarà quella dei Sassi Bianchi, presente in entrambi i tracciati.