Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’organizzazione più attiva nel nostro Paese nella promozione della mobilità ciclistica, presenta tutti gli eventi in bici in programma a settembre. Si va dalla Settimana Europea della mobilità in bicicletta, all’edizione numero due di Comuni Ciclabili, per approdare alla Bicistaffetta.

Eventi in bici, un programma lungo un mese

Sebbene sia ancora estate, Fiab inizia a divulgare gli appuntamenti per gli amanti della bicicletta a vario livello: ce n’è per tutti, che si tratti di sportivi, di cicloturisti o di entusiasti della bici come mezzo di trasporto quotidiano. 

Di seguito i principali punti del programma: per ciascuno segue uno specifico approfondimento.

eventi in bici Fiab

 

16-22 settembre, la Settimana Europea della mobilità in bicicletta

È a partire da metà settembre che inizia l’elenco degli eventi in bici promosso da Fiab, con l’apertura della Settimana Europea della Mobilità in bicicletta.

L’evento, parte della più ampia European Mobility Week, propone innumerevoli occasioni per capire, conoscere ed espandere la cultura della bici in tutto lo stivale, raggruppati sotto l’hashtag #MixAndMove.

 

 

Comuni Ciclabili, a Venezia la seconda edizione

Uno degli eventi in bici per eccellenza è Comuni Ciclabili Fiab, ossia l’occasione nella quale vengono assegnate le bandiere gialle della mobilità a pedali: l’anno scorso furono premiati 69 Comuni italiani e quest’anno la manifestazione si arricchisce dell’iniziativa “Ciclovie nazionali, locali e territori. Confronto e prospettive tra leggi regionali, piani, programmi e progetti” ospitata all’interno di UrbanPromo Green.

Si vedrà quindi per la prima volta all’opera la collaborazione con INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, con dibattiti e conferenze sulle best practices da premiare ed incentivare.

 

 

 

eventi in bici Fiab
photo credit: mripp Urban still life (Berlin) via photopin (license)

21 settembre: tra gli eventi in bici spicca il BikeToWork

Sapete già che cosa sia il bike-to-work? No? Oppure ne siete fautori? Ebbene, quest’anno, il 21 settembre, si celebra la 5° Giornata Nazionale BikeToWork, che promuove per l’appunto l’utilizzo della bicicletta per il pendolarismo casa-lavoro.

Testimonial d’eccezione, Riccardo Iacona, presentatore Rai noto per il programma Presa Diretta e convinto sostenitore dell’uso della bici ogni giorno.

 

 

 

Bicistaffetta, la regina degli eventi in bici

A fine settembre, dal 22 al 28, la scena sarà tutta per la 18° edizione di Bicistaffetta, l’evento di caratura più istituzionale di tutto il programma Fiab.

L’iniziativa è volta a promuovere la rete ciclabile nazionale Bicitalia, sensibilizzando istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo. 

Il percorso scelto per l’edizione di quest’anno è quello dei 900 km della ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare (da Susa a Trieste) che saranno percorsi da due gruppi, in parallelo, con partenze rispettivamente da Susa e da Trieste e appuntamento finale il 28 settembre a Verona.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here