Comuni Ciclabili e INU insieme a Venezia

La cornice unica del capoluogo veneto ospiterà la seconda edizione di Comuni Ciclabili il 20 settembre 2018.

Appuntamento unico tra gli eventi in bici programmati, si tratta dell’occasione nella quale vengono presentate, analizzate e discusse le migliori esperienze vissute sul territorio nazionale in merito alla concreta promozione dell’uso della bici.

Quest’anno, per la prima volta, assieme a Fiab ci sarà anche l’INU, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, recentemente coinvolto nelle attività della Federazione con l’intento di dare un apporto più completo allo studio di una città del presente (e del futuro) a dimensione di bici.

eventi in bici Fiab
photo credit: regolare multitasking via photopin (license)

Mentre Comuni Ciclabili si occuperà di assegnare le bandiere gialle della mobilità a due ruote, l’anno scorso andate a 69 municipalità, INU e URBIT-Urbanistica porteranno avanti la seconda edizione, concomitante, di Urbanpromo Green, manifestazione di riferimento sulla sostenibilità.

 

 

Oltre dunque alla classificazione dei Comuni italiani a colpi di bike-smile, il sistema di punteggio studiato da Fiab per le bandiere gialle, si svolgerà un laboratorio di confronto tra le esperienze in atto nel Paese dal titolo “Ciclovie nazionali, locali e territori”.

Tra gli eventi in bici in programma a settembre 2018, quello veneziano sarà il migliore per apprendere differenze di approcci, politiche, scelte progettuali e modelli gestionali messe in campo dai vari Comuni Ciclabili: un’occasione preziosa per stimolare altre amministrazioni a valorizzare il loro impegno nello sviluppo di una mobilità ciclistica per i propri territori, anche attraverso la candidatura all’edizione 2019 per ricevere il riconoscimento di Comune Ciclabile.