Una delle nuove frontiere nell’equipaggiamento delle bici elettriche ad alto rendimento è rappresentato da Steps 8000, il motore di punta di Shimano. In casa Olympia è in dotazione alla biammortizzata E1-X Carbon 8.0, versione aggiornata e proiettata al futuro di E1-X, di cui riprende il telaio e la ciclistica.

Olympia E1-X Carbon 8.0

Componentistica al top.

Olympia ha dato molta rilevanza ai componenti scelti sulla E1-X Carbon 8.0 che monta freni Shimano XT 8020 a doppio pistoncino, un sistema frenante particolarmente affidabile ed efficace. Le straordinarie prestazioni della power unit Shimano Steps 8000 si completano nelle soluzioni tecnologiche già messe a punto da Olympia per E1-X Carbon, ad iniziare dal telaio monoscocca in carbonio UD di soli 2.900 gr. Sagoma ed angoli richiamano le linee di una normale MTB, mentre nell’area sterzo sono state aumentate la rigidità torsionale e la maneggevolezza. La scelta della forcella anteriore è ricaduta sulla Rock Shock Yari con escursione 150mm; l’ammortizzatore centrale adottato, invece, è il Deluxe sempre di Rock Shox.

Il massiccio nodo sterzo, con cavi integrati che si inseriscono nel telaio, della E1-X Carbon 8.0

Due le opzioni disponibili

Cicli Olympia propone due versioni di E1-X Carbon 8.0: la versione Prime con cambio Shimano XT 11 e quella più economica, che monta lo Shimano Deore 10.

Focus sulla power unit Shimano Steps 8000

Con i suoi 2,8 kg, Steps 8000 è una delle power unit più leggere sul mercato. Fornisce un’erogazione uniforme, capace di adattarsi in modo intuitivo alle caratteristiche dei percorsi e di rendere maneggevole la bicicletta anche nei settori più ostici. L’efficacia della pedalata è aumentata dal Fattore Q stretto (solo 177 mm fra i piani di rotazione delle pedivelle), lo stesso dell’attuale XT. Progettato per un carro posteriore più corto per essere in linea con le geometrie di una normale mtb, il motore Shimano Steps 8000 produce 70Nm di coppia massima costante e potenza 250 Watt.

La batteria Shimano 8020 da 504Wh è completamente integrata nel tubo obliquo e garantisce, con una carica completa, fino a 100 Km di autonomia. Può essere ricaricata all’80% in meno di due ore e al 100% in cinque ore, con un ciclo vitale di 1.000 cicli senza perdite significative di potenza. Il sistema è controllato dal computer con Display Lcd a colori, che indica la modalità di servoassistenza e il livello della batteria.

La batteria estraibile della Power Unit Shimano Steps 8000

La centralina consente di scegliere fra tre modalità di marcia: Eco, Trail e Boost, ulteriormente personalizzabili selezionando le modalità Dynamic, Explorer o Custom. Le prestazioni di questa e-mtb possono essere adattate con grande precisione alle proprie esigenze di guida e ai percorsi scelti sfruttando la modalità wireless tramite Bluetooth. Inoltre è possibile gestire i livelli di assistenza direttamente da computer, tablet o smartphone, utilizzando l’app Shimano E-tube.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here