eb160060415_01Pininfarina E-Voluzione

Sebbene si tratti ancora di un prototipo, un Award è andato anche all’italiana E-Voluzione firmata da Pininfarina: l’e-bike, come intuibile, punta molto sul design oltre che sulla batteria brevettata in casa da 500 Wh e completamente integrata nel telaio. Base della propulsione è il motore Brose, interessanti la trasmissione a cinghia e l’accorpamento del display di guida al tubo superiore.

 

eb160080358_01Lupine Lighting System SL

Tra i premi anche un sistema di illuminazione integrabile con i display Bosch e-Bike, il Lupine SL. Dialogando con il display Bosch Intuvia, il faretto è in grado di autoregolare il passaggio da luce diurna a notturna grazie ai sensori di luminosità. 900 i lumen, 250 i metri di raggio d’azione.

 

 

eb160060469_01La vincitrice: Haibike SDURO AllMtn 8.0

Nominata perché completa, sia per modernità delle dotazioni che per geometrie dell’e-bike. Cardine della sua vittoria è la tecnologia eConnect: per la prima volta un’e-bike si dota di un componente che riunisce GPS, Bluetooth e GSM e che è direttamente parte del telaio. Utile per la localizzazione del mezzo in termini di sicurezza e di estensione della capacità di dialogo con dispositivi mobili quali gli smartphone.

 

eb160080413_01Golden Award: Supernova Taster

Dalla Germania arriva un dispositivo, “Taster” appunto, che può fare molto comodo in sella ad un’e-bike, specie se parliamo di una fast e-bike: si tratta di due pulsanti, uno che attiva le luci, l’altro il clacson, direttamente inseriti negli attacchi delle leve del freno e del cambio. Punto di forza? Il notevole risparmio di spazio sul manubrio e la facilitĂ  d’uso.

 

eb160090239_02Golden Award: Lumos Helmet di Lumen Labs

Una soluzione di sicuro interesse anche per le e-bike è il casco Lumos che arriva dagli States. Connesso all’e-bike, infatti, il casco legge i movimenti compiuti ed aziona le luci a LED posizionate sulla sua parte posteriore. In questo modo si aumenta la visibilità di frenate e, addirittura, di operazioni quali la svolta grazie alle luci gialle lampeggianti laterali. un passo avanti nel campo della sicurezza.