Tra i 472 prodotti presentati in dieci categorie la giuria di Eurobike ha selezionato i vincitori di 51 premi: nel segmento e-bike 6 sono stati i modelli indicati per un Eurobike Award per questa edizione 2016. Ecco quali, vincitori dell’Eurobike Award e del Golden Award compresi.

 

eb160060066_01Elby City di Elby Bikes

Tra le poche le biciclette elettriche giunte dagli States, una ha subito colpito la giuria della kermesse tedesca: si tratta di Elby City, della quasi omonima azienda con sede a Santa Monica, California.

Particolare per la vistosità del motore (BionX) alla ruota posteriore, quasi piena, e del pacco batteria, è stata segnalata sia per la stabilità di guida che per il design particolare.

Proprio la batteria, posizionata subito sopra al movimento centrale, incrementa la guidabilità della bici, rendendola facile da condurre anche per chi non ha grande affinità con le e-bike.

 

eb160060330_01Focus Y Project

Il design essenziale, che nasconde quasi del tutto i componenti elettrici, è stato il punto di forza del progetto e-Y, mountain e-bike ideata da una start-up monegasca. Pronta al lancio sui mercati, attira per l’essere riuscita ad inserire sia motore che batteria nel tubo oblicuo del telaio, seppur scendendo a compromessi con le prestazioni. Prendendo le mosse dal progetto Fazua Evation datato 2014, Focus ha sfruttato il sistema per montare in un colpo solo motore e batteria al di sotto del tubo obliquo, in un blocco facilmente rimuovibile.

Pro è sicuramente il peso complessivo dell’e-bike, di soli 13 kg, oltre che l’aspetto insospettabile; contro, la capacità della batteria, limitata per ragioni di peso a 250 Wh, e la coppia espressa dal motore, meno potente dei concorrenti di ultima generazione Bosch e Yamaha.

 

eb160060343_01Delite GT Reise&Müller

Grazie anche al sistema dual battery di Bosch E-Bike System, si è conquistata la sua fetta di riconoscimenti la Touring Delite GT, “SUV e-bike” di Riese & Müller, premiata per le prestazioni decisamente estese.

 

eb160060391_01Overvolt AM Carbon 900+ di Cycles Lapierre

I francesi Cycles Lapierre si sono affermati con la presentazione di una e-bike in fibra di carbonio decisamente ispirata alle soluzioni dei settori più corsaioli. Soprattutto, pur montando un’unità batteria standard prodotta da Bosch, la Overvolt trova il modo di reinventarne il posizionamento a favore di un baricentro più basso e centrale, unendola alla massa del motore. L’e-bike è quindi più leggera e più facile da gestire.