Come consuetudine, Eurobike, forse la più prestigiosa rassegna dell’industria della bicicletta e dei suoi accessori al mondo, ha assegnato i suoi riconoscimenti a quella aziende che attraverso le loro idee e l’innovazione di prodotto hanno saputo sottolineare la vitalità del settore e rappresentare un auspicio per il futuro.   

 Se fino a pochi anni fa i premi assegnati dalla giuria di esperti di Eurobike rappresentavano essenzialmente un modo per attirare l’attenzione su quelle aziende che con particolari prodotti si distinguevano dall’insieme dei competitors, oggi, sempre più, essi costituiscono un criterio di misura per la futura vitalità dell’industria della bicicletta. Questa è l’opinione, totalmente condivisibile, espressa da Dirk Heidrich, Project Manager di Eurobike, che non ha mancato anche di sottolineare come, senza la ricchezza di idee e di invenzioni del settore, non ci sarebbero stati quegli stimoli importanti per il mercato che hanno portato, nel tempo, allo sviluppo di nuove formule di prodotto come la stessa mountain bike o, più recentemente, l’e-bike, alla diffusione dell’elettronica nella componentistica del ciclo, al costante miglioramento delle performance.

I 472 prodotti presentati quest’anno all’Eurobike Award 2016 sono la migliore testimonianza dello spirito innovativo che è ancora in grado di esprimere questo mercato e, al tempo stesso, rappresentano la miglior garanzia per il suo futuro.

Seguendo una metodologia ormai collaudata, la giuria composta da sei esperti ha dapprima selezionato le 51 nuove proposte più meritevoli e quindi assegnato i 12 Gold Awards ed un premio Green a quelle, tra di esse, che, a loro giudizio, “fissano nuovi punti di riferimento per le innovazioni di prodotto”.

I Gold Award 2016

I riconoscimenti hanno abbracciato l’intero mondo del ciclo, spaziando dalle bici complete alla componentistica, dai materiali agli accessori evidenziando come in ogni ambito vi sia un forte impegno nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

3t-exploroTra le biciclette due Golden Award; il primo assegnato a 3T Exploro, modello Gravel che ben interpreta questo nuovo trend proveniente dagli Stati Uniti con grande potenziale anche in Europa.

La Exploro presenta un telaio in fibra di carbonio idoneo per una bici da corsa; la sua aerodinamicità è studiata alla galleria del vento ma è equipaggiata con pneumatici più larghi che le consentono di affrontare anche strade sterrate.

Il secondo Golden Award è andato al modello TTiR di Parlee Cycles, una racing bike destinata alle prove a cronometro ed al triathlon. La sua specificità è quella di essere la prima bici da triathlon al mondo dotata di freni a disco che si inseriscono però in un attento studio dell’aerodinamicità con il risultato di non alterare la linea filante del mezzo pur aumentandone i livelli di sicurezza.

Frutto della moda che il segmento Gravel sta creando, è poi il Gold Award che gli esperti di Friedrichaffen hanno assegnato a WTB per il nuovo Horizon Road Plus. Il marchio made in USA ha infatti proposto un pneumatico di formato maggiorato adatto per le biciclette da corsa, giudicato molto confortevole e con bassa resistenza al rotolamento, ma in grado di disimpegnarsi su ogni tipo di terreno.

Nel comparto dei componenti un Gold Award è stato riconosciuto a Sram Red eTap che ha realizzato il primo gruppo con funzionamento wireless di cambio e deragliatore,  conseguente scomparsa dei fili e possibilità di comandare la trasmissione mediante due semplici pulsanti.

A ciò si aggiunga la possibilità di combinare il nuovo cambio elettronico con uno specifico sistema di freni a disco idraulici, con l’effetto di ottenere una ampia personalizzazione della frenata stessa, per avere un’idea delle potenzialità di cambiamento del mercato insite nella proposta della casa americana.

Ancora nella categoria componenti un altro premio è stato conquistato dalla società spagnola Rotor con 2INpower, un misuratore di potenza a doppio sensore, su entrambi i bracci della guarnitura.

Il dispositivo consente di misurare la potenza singolarmente relativa a ciascuna gamba per rivelare come si pedala e quali siano i correttivi da apportare per migliorare le performance e bilanciare lo sforzo.

Il prodotto pur collocandosi per caratteristiche funzionali e qualità in una fascia alta di mercato, presenta un prezzo competitivo.

Parimenti premiata Supernova Design GmbH & Co. per la sua Taster, un’idea semplice che guarda soprattutto al mondo dell’e-bike: essa consiste in due pulsanti per attivare rispettivamente le luci ed il clacson, perfettamente integrati negli attacchi delle leve del freno e del cambio.

In questo modo si evitano installazioni aggiuntive con risparmio di spazio sul manubrio oltre a guadagnare in facilità d’uso, intuitività d’azionamento e sicurezza, non disperdendo l’attenzione del ciclista ma concentrandolo sul controllo del mezzo.

Realizzato in materiale composito in fibra di carbonio, è UV resistente, impenetrabile dalla corrosione, molto più leggero dell’alluminio e dotato di connettori resistenti all’acqua.

byshultz-stem-twist-sdsRestando in tema di componenti per il settore del ciclo, un Gold Award è stato meritato da by.Schultz, società specializzata nel realizzare sistemi di trasporto e deposito di biciclette. Nel caso specifico il sistema Stem Twist SDS consente di regolare la bici in posizione parcheggio in pochi secondi così come riposizionare il manubrio in posizione guida per la ripartenza.

bike-ahead-composite-nsaE’ stata poi premiata, sempre nella categoria componenti, la società tedesca Bike Ahead che ha presentato NSA, No-Slip Application, una tecnologia dedicata ai componenti in fibra di carbonio della bicicletta che riduce notevolmente le impostazioni di coppia necessarie per il montaggio, semplificandolo.

Nell’ambito degli accessori l’attenzione della giuria di esperti è andata a Uvex Jakkyl HDE, un casco pensato per chi privilegia ora percorsi da mountain bike ora da discesa e necessita di una soluzione compatibile con entrambe le esigenze.

Il casco di Uvex, oltre ad avere caratteristiche di grande leggerezza (poco più di 600 gr. di peso), consente una rapida trasformazione dalla conformazione a mezzo guscio in uno integrale in grado di offrire la più completa protezione. Esso è infatti dotato di una mentoniera in vetroresina, staccabile, che può essere montata senza attrezzi in pochi passaggi, in soli 10 secondi secondo le indicazioni del costruttore, da fissare alla parte posteriore con un turn lock. Anche il fissaggio degli occhiali è integrato nel disegno così che possono essere usati pure nella modalità senza mentoniera. Il tutto senza rinunciare al comfort assicurato da un sistema di ventilazione con 14 canali interni appositamente studiato.

lumen-labs-lumos-helmetSempre in tema di caschi, è stata particolarmente apprezzata per il suo contributo alla sicurezza e premiata con un Gold Award la proposta che è giunta da Lumen Labs dal significativo nome Lumos Helmet, rivolta principalmente al mondo dell’e-bike.

Il casco Lumos dispone di indicatori di direzione attivabili via wireless tramite comandi sul manubrio. Inoltre può leggere grazie alla presenza di alcuni sensori, i diversi movimenti compiuti e comandare l’accensione di luci a led posizionate posteriormente per aumentare la visibilità del ciclista in caso di frenata.

elite-quick-motionUn Gold Award è stato assegnato anche al produttore italiano Elite per il suo Quick Motion, un rullo d’allenamento che si propone di risolvere i punti deboli che generalmente caratterizzano questi particolari attrezzi, vale a dire il peso, l’ingombro, la difficoltà di memorizzazione e la modesta linea estetica.

Quick Motion, oltre a distinguersi per il suo telaio flottante dotato dell’esclusivo sistema di oscillazione longitudinale che assorbe l’inerzia generata dai movimenti dell’atleta, presenta un design elegante e ben accolto dalla giuria, è leggero, resistente e può ripiegarsi completamente in tre parti consentendo un grande risparmio di spazio. Si presta inoltre ad una facile memorizzazione e con un accessorio opzionale può dialogare sia con il proprio smartphone sia con altri dispositivi.

giro-factor-techlaceUn’ulteriore riconoscimento è stato dato a Giro per la nuova scarpa Factor Techlace che ha unito alla fattura artigianale una serie di dettagli tecnici di grande valore. Tra questi è stato particolarmente apprezzato il sistema di chiusura che abbina quello a velcro con i tradizionali lacci, consentendo un’ottima tenuta della regolazione.

chien-king-industrial-pedaliInfine il Green Award, che tende a valorizzare quelle industrie e quei prodotti che si impegnano nella ricerca di soluzioni sostenibili ed eco compatibili, è stato quest’anno assegnato alla società taiwanese Chien King Industrial che ha avuto il merito di individuare il modo di utilizzare un prodotto di scarto della coltivazione del riso come materia prima per la plastica dei suoi pedali CK–UB2RH FPC.

Nel dettaglio, le bucce di riso rappresentano la base per una produzione di eco plastica molto resistente e a basso costo ed aprono le frontiere di un nuovo settore industriale che può a ragione denominarsi Recyclable Cycling.