Cyclee è un dispositivo che proietta sulla schiena del ciclista le immagini necessarie a far capire, a chi sopraggiunge dietro, cosa sta facendo il ciclista: gira a destra, a sinistra, si ferma.
La visibilità, soprattutto di notte, è un problema per gli utenti della bicicletta e le soluzioni luminose per aumentarla, oltreché per facilitare la guida, sono ormai tante quanti gli appassionati. Soluzioni fai da te, oppure vere e proprie chicche prodotte in serie. Cyclee è una bella idea, semplice, che presuppone (crediamo) abiti scuri e non il solito gilet catarifrangente, perché altrimenti le immagini sulla schiena si vedrebbero poco, ma che ha, a nostro avviso, un pregio. E’ stata ideata dal designer azero Elnur Babayev. Nessuno di noi è tenuto a conoscerlo, ma il fatto che provenga da un paese così lontano mostra come la bicicletta, le problematiche ad essa legate, la sicurezza, sono qualcosa che non rimane ristretta ad una modo. In qualche maniera ci consegna una dimensione “universale” di un mezzo che conoscevamo come tale ma che sempre più spesso, per quanto riguarda innovazione e design, faceva riferimento all’occidente.
Per questo ben venga Cyclee, la sua giosa idea di sicurezza “proiettata” sui nostri vestiti e delle sue innumerevoli implicazioni tecnologiche.
Per maggior informazioni basta andare sul sito di Elnur Babayev.