Ultimo modello della gamma Benelli, ecco arrivare una e-bike da corsa ad allargare la compagine delle sue bici E-Performance. La Benelli E-Misano mette dunque assieme componenti di buona fascia assieme all’assistenza elettrica, per una due ruote intesa sia per l’utilizzo urbano su strada che per chi vuole spingersi a coprire grandi chilometraggi in velocità.
La scelta dell’equipaggiamento operata da Benelli vede il motore (36 V, dotato di sensore di velocità), con classica potenza da 250 W, al mozzo posteriore, mentre per la batteria si parla di un’unità Samsung da 36V (9Ah) agli ioni di litio inserita all’interno del tubo obliquo del telaio, appositamente maggiorato.
Caratteristica, questa, che si inizia a trovare con sempre maggior frequenza sulle e-bike, offrendo essa maggior protezione alla batteria stessa e donando pulizia esteriore alla bici. La stessa Benelli la adotta già su altri modelli, come la Rapida.
Leggi anche:
PG Bugatti Bike, dalle dreamcar alle dreambike
Le prestazioni sono quelle normate a livello europeo ed italiano per l’omologazione su strada, vale a dire una velocità massima di 25 km/h grazie al supporto elettrico alla pedalata.
Una sessantina i massimi km di autonomia dati dalla batteria, che impiega un range compreso tra le 4 e le 6 ore per ricaricarsi del tutto.
Sulla Benelli E-Misano si trovano inoltre 6 possibili regolazioni dell’assistenza elettrica, cambio Shimano Claris 2×8 velocità, freni a disco idraulici Benelli EBL004 e ruote da 28”.
Una caratteristica è la presenza di un manubrio diritto malgrado l’espressa vocazione come e-bike da corsa; confortevole invece la sella fornita, una Seta T1 di Selle Royal che verrà in aiuto a quanti vorranno coprire grandi distanze a cavallo di questa bici elettrica.
Disponibile solo nella versione con livrea nera e verde, la Benelli E-Misano ha un prezzo da listino di 1.990 Euro.