Il North American Handmade Bicycle Show (NAHBS) è l’evento per eccellenza dei costruttori artigianali di biciclette, che nel mese di marzo si confrontano nelle varie tappe in giro degli Stati Uniti.

Nelle diverse categorie di due ruote vengono selezionate delle bici vincitrici e nel mondo del gravel “fatto a mano”, i giurati del NAHBS hanno premiato GT-1, una gravel costruita da Mosaic Cycle, azienda artigianale di Boulder, Colorado.

Non poteva che essere una gravel, d’altronde, visti i natali nella città che da il nome ad una pratica dell’arrampicata sportiva outdoor come il bouldering e che è, com’è facile intuire, nota per i paesaggi fruibili anche dalle due ruote.

Montata con Shimano Dura Ace 9070, ruote Enve M50 e coperture Clement Strada USH, la Mosaic Cycle GT-1 ha lasciato il segno grazie ad un restyling rispetto alla versione di produzione effettuato appositamente per il NAHBS.

Una particolare colorazione battezzata Alpine, caratterizzata dall’accostamento di due toni di grigio, bianco e linee di demarcazione bianche e nere, hanno dato maggior forza all’estetica della GT-1. Da notare anche il dettaglio della pompa, ovviamente a tono, inserita sotto al tubo orizzontale.