Alla ricerca di un giro in bici fuori programma, durante un soggiorno di lavoro o di vacanza? Un percorso di allenamento diverso dai soliti, che sia strada o mtb? Un viaggio in una parte del globo che non conosciamo ma che vogliamo percorrere in bici? Per questo e per tanti altri utili servizi, a chi gira e viaggia su due ruote, c’è Bikemap.net.
Il sito nato in Austria nel 2007 è oggi divenuto la più grossa community online di percorsi creati dagli utenti, con contributor da 80 paesi diversi e oltre 240 milioni di chilometri percorribili!
Bikemap.net è una miniera d’informazioni per chi vuole organizzare un viaggio in bicicletta o semplicemente trovare un’alternativa ai soliti percorsi.
Oggi il portale si è ingrandito, anche grazie alla community di 500.000 ciclisti iscritti e attivi, e offre tantissimi servizi. Si possono scaricare i percorsi in GPS, oppure provare a seguire uno dei viaggi indicati dalle “guide premium”, che propongono giri selezioni tra le 20 regioni ciclistiche più popolari, in Germania, Austria e Spagna. C’è anche la navigazione offline, per utilizzare il portale ovunque, anche quando siamo all’estero e non disponiamo di connessioni, oppure quando ci troviamo in lande desolate o in mezzo alle montagne. Ovviamente, è anche possibile condividere i propri percorsi e metterli a disposizione degli altri.
Dall’Afghanistan allo Zimbabwe, passando per la Malesia o le Svalbard, non c’è paese del mondo dove Bikemap non offra un percorso: insomma, è una vera e propria mappa del mondo, in bici.