Fa parlare di sé dal 2013 e da allora di strada ne ha fatta parecchia: si tratta di Bike+, il sistema di assistenza alla pedalata ibrido che sfrutta il principio del KERS per ricaricarsi senza bisogno di spine marchiato Zehus, spin off nato in seno al Politecnico di Milano.

Oggi Zehus cammina con le proprie gambe e trova sempre più applicazione nel mondo della pedalata assistita: l’ultimo esempio arriva dall’Austria, dove Vello ha deciso di inserire nella sua gamma di biciclette pieghevoli una versione elettrica motorizzata con il sistema Bike+.

Il risultato è una e-bike estremamente compatta, rapida da far sparire in un bagagliaio, “self-charging” e tra le più leggere della categoria.

Una volta piegata, la bici austriaca occupa un volume di 53x72x23 cm, abbastanza ridotto da entrare in una valigia. Vello, che sta cercando fondi tramite la piattaforma Kickstarter, ha intenzione di produrre le sue e-bike equipaggiate Bike+ con telai in titanio da 10.9 kg e in fibra di carbonio da 9.9 kg. Attualmente i suoi modelli standard, Freygeist Classic e-bike, Maxwell EPO e BestiaNera Sport vanno dai 12 ai 9.8 kg di peso.

Nella versione Bike+ tutto l’ingombro, assai limitato, del sistema propulsivo è compattato al mozzo della ruota posteriore e la piccola batteria integrata elimina le problematiche legate ad un suo classico posizionamento sui tubi del telaio.

La versatilità dell’e-bike proposta da Vello è raggiunta grazie al mix di trasportabilità e propulsione elettrica: con sei modalità di guida, Bike+ rende la due ruote pieghevole una normale bicicletta a pedalata assistita da 25 km/h con 50 km di range ma anche una comoda bici ibrida che non necessita di ricariche per dare comunque il suo contributo alla pedalata.

In questo caso, sono i sensori di Bike+ a regolare l’apporto in un modo il più fluido possibile, rendendo l’esperienza di guida molto simile a quella di una bicicletta tradizionale.

Di per sé anche il controllo del sistema è molto semplice, dato che le regolazioni di sorta avvengono tramite un comune smartphone senza richiedere particolari sistemi di interfaccia da montare sulla bici.

Il prezzo di lancio per chi aderirà alla campagna Kickstarter indetta da Vello per la sua e-bike Bike+ ammonta a 1.599 Euro, con tempi di consegna previsti intorno ad Aprile 2017.

Gli obiettivi posti da Vello sono tre step di finanziamento – 80mila, 100mila e 250mila Euro – corrispondenti ad altrettanti progetti: la produzione della Vello Bike+, una sua elaborazione multi-gear e le versioni in titanio e fibra di carbonio.