Specialized, nuovo sponsor tecnico del Team Astana, ha coinvolto Vincenzo Nibali in una due giorni di test con l’obiettivo di migliorare le prestazioni nelle prove a cronometro.

I test sono stati organizzati e gestiti dallo “Specialized S-Racing Performance Team”, una squadra interna di ingegneri ed esperti di biomeccanica, che fornisce sostegno tecnico a tutti gli atleti delle quattro squadre professionistiche supportate da Specialized.

Il primo giorno, presso la filiale italiana di Specialized, Nibali è stato sottoposto a una sessione di posizionamento in sella con il sistema Body Geometry Fit sulla bici da cronometro S-Works Shiv TT. Inoltre è stato testato il casco aerodinamico S-Works McLaren TT e le nuove scarpe S-Works Road.

La seconda giornata si è svolta presso il velodromo “Fassa Bortolo” di Montichiari, dove le posizioni riscontrate durante la seduta Body Geometry Fit sono state provate sul campo e successivamente valutate con l’aiuto del sistema di acquisizione dati S-Racing. Durante le prove il Fit manager dello Specialized Body Geometry Fit department, Sean Madsen, ha valutato le varie posizioni che sono state testate nel velodromo.

«Sono entusiasta di aver a che fare con un partner unico in grado di gestire e ottimizzare le mie prestazioni con la bici, le scarpe, il casco e la posizione in sella – ha detto Nibali. – Il secondo giorno nel velodromo è stato sorprendente. Non avevo idea di quello che Specialized poteva fare con la tecnologia per aiutarmi a migliorare le prestazioni».

 

Cos’è il BG Fit? 

Specialized ha sviluppato il Body Geometry Fit Integration Technology, ossia l’adattamento della bici alle caratteristiche fisiche individuali. Nato dalla collaborazione tra Specialized e il Dottor Andy Pruitt del Boulder Center for Sports Medicine (Colorado), il sistema consente di adattare la bicicletta perfettamente al profilo biomeccanico del ciclista. Il tutto con l’aiuto di attrezzatura specifica, tra cui il software DATA System che permette riprese video a doppia angolazione, oltre a una serie di prodotti studiati per migliorare l’esperienza ciclistica di ognuno. Il sistema è utilizzato da molti campioni di classe mondiale in diverse discipline (strada, mtb e triathlon). BG Fit non è però prerogativa esclusiva degli atleti. Il beneficio di un corretto posizionamento in sella è per tutti, dal pedalatore della domenica al professionista.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here