Il nome Blaupunkt è stato negli anni Novanta sinonimo di hi-fi: il mercato delle autoradio, di certo, è stato quello che più l’ha reso popolare. A riprova che chi sa reinventarsi ha più chances di continuare ad esistere su di un mercato sempre più liquido, oggi la firma tedesca si presenta con due modelli di e-bike pieghevoli, puntando così a far parte di un panorama tutto nuovo della mobilità.

Carl 280 e Carla 180 sono le due “folding” a pedalata assistita: distinti per dimensioni e design, offrono una soluzione per muoversi in città, tra mezzi pubblici e luoghi di lavoro.

Carla è la più piccola delle due, con ruote da 16 pollici, 13,3 kg di peso e verniciatura esclusivamente bianca: una volta piegata occupa un volume di 68x35x63 cm.

Carl, disponibile solo in colore nero opaco, aggiunge qualche chilo al pacchetto raggiungendo i 17,7 e monta ruote da 20 pollici: compattata, occupa 78x38x71 cm.

Le differenze risiedono soprattutto nel telaio e negli accessori perché entrambe le e-bike condividono il sistema di chiusura (che, assicura Blaupunkt, è facile e rapido, con appena 5 secondi di tempo per portarle al minimo ingombro), il motore, la batteria ed il computer di bordo.

L’assistenza elettrica arriva dal mozzo posteriore grazie ai 250 W del motore da 36 V (35 Nm di coppia), regolabile secondo cinque diverse modalità d’uso, mentre la batteria è dotata di 280 Wh, per un’autonomia di circa 50-80 km in base agli utilizzi.

Le componenti più prettamente ciclistiche vedono un cambio Shimano SIS a 7 rapporti e freni a disco, disponibili questi ultimi solo per la Carl.

Da notare la buona mimetizzazione della batteria nel telaio, che differisce tra Carla e Carl, oltre che per le dimensioni, per l’altezza del tubo orizzontale, più rasoterra nella Carla.

La sua omologa, oltre a montare ruote più grandi e ad avere un telaio più alto, si predispone meglio per terreni dissestati grazie alla forcella anteriore ammortizzata.

Interessante è anche l’iniziativa di Blaupunkt di fornire assieme alle due e-bike un’assicurazione di 12 mesi su usura (dal settimo mese), furto, costi di riparazione dovuti ad atti di vandalismo, uso improprio, incidenti, umidità e danni alla parte elettronica. C’è persino un servizio “carro attrezzi”.

Sul mercato tedesco Blaupunkt propone Carla 180 a 1.189 euro, mentre Carl costa 1.399 euro, copertura assicurativa inclusa.