Vaude è da molto tempo ormai attenta all’anima “green” che devono avere i suoi prodotti. Sia cicloturismo, freeride o DH viaggiare in bici per il brand tedesco significa essere sostenibili.

Proprio secondo quest’ottima Vaude dimostra attraverso la propria garanzia GREEN SHAPE che è possibile produrre capi di abbigliamento funzionali in modo sostenibile per l’ambiente.

ELIMINAZIONE DEL FLUOROCARBURO (PFC)
Con la collezione estiva 2018 l’azienza è riuscita a conquistare un traguardo importante per quanto riguarda l’ambiente riuscendo a eliminare completamente il fluorocarburo (PFC) dalle dotazioni idrorepellenti dei capi d’abbigliamento antipioggia. L’azienda di Tettnang soddisfa così i requisiti dell’accordo Detox di Greenpeace, a cui ha aderito.

Inoltre, la nuova collezione non solo rinuncia al PFC, ma utilizza anche numerose varianti di materiale come poliestere riciclato da bottiglie PET, la fibra di legno Tencel® o la lana drirelease®.

Il severo standard bluesign® è un altro criterio fondamentale per un prodotto Green Shape. Al pari della norma «Reinheitsgebot» o decreto di purezza concernente la produzione della birra bavarese, questo standard tratta in primo luogo tematiche come la gestione severa delle sostanze chimiche e l’efficienza energetica.

 

Materiale riciclato e lana drirelease®
Ma non è finita qui infatti, Vaude alla ricerca continua per fornire capi funzionali, tecnici e grenne quindi con la maglia Ligure VAUDE ha utilizzato per la sua realizzazione come materiale principale il poliestere riciclato, ricavato da bottiglie PET. A tale scopo, le bottiglie PET usate vengono raccolte, lavate, fuse e lavorate in un nuovo filato, certificato secondo il severo standard di efficienza ambientale bluesign®. Gli inserti realizzati nel materiale funzionale misto lana drirelease® sulla schiena e sulle spalle contribuiscono ad assicurare in parte una regolazione efficace della temperatura corporea. La maglia, con collo alla coreana e una corta cerniera sul fronte, ha un taglio morbido e affascina per il suo look in tinta unita. È leggera e piacevole da indossare ed ha una buona capacità di raffreddamento e resistenza agli odori.

Infine la giacca a manica lunga con cappuccio Tremalzo LS Shirt e la relativa maglia a manica corta Tremalzo sono realizzate completamente in misto lana drirelease®. La tecnologia del tessuto misto, all’88% in poliestere e al 12% in pregiata lana merino, non è basata su un trattamento spruzzato sul tessuto, come avviene nei procedimenti tradizionali, ma è invece completamente integrata nel materiale. La combinazione tra fibre idrofile e idrofobe consente di rimuovere perfettamente l’umidità della pelle convogliandola all’esterno. La lana merino è una materia prima rinnovabile, che consente di risparmiare le risorse naturali.

VAUDE è distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion: www.panoramadiffusion.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here