famigliaL’Italia è da sempre il cuore pulsante del mondo della bicicletta, vantando nomi che incarnano la storia e l’essenza stessa del ciclismo, sia tra i grandi sportivi, sia tra i produttori di biciclette e componenti. Tra queste spicca una nutrita schiera di aziende venete che hanno conquistato un posto di prestigio nel contesto globale.

In particolare, sin dagli anni ‘50 nel Veneto si formò una filiera produttiva altamente specializzata nella produzione di selle per bicicletta che, verso la fine degli anni ’90, giunse a rappresentare oltre l’80% della produzione mondiale.  Purtroppo, nei primi anni 2000 il settore venne colpito da una profonda crisi causata dalla formidabile concorrenza dei produttori asiatici. Tra le aziende si diffuse il credo “delocalizzare o morire”, che portò al trasferimento degli stabilimenti produttivi in paesi a basso costo di manodopera.

Oggi le aziende venete sono ancora al vertice per eccellenza e qualità, ma in molti casi produzioni e indotto sono stati spostati all’estero e, come in altri settori, più che di Made in Italy sarebbe forse opportuno parlare di Made in Romania o di Made in China. Ma delocalizzare non è l’unica strada percorribile.

1974 – Il boom economico e la conseguente motorizzazione di massa sono lontane e l’Italia intera pedala sulle due ruote. Martino Schiavon, un giovane artigiano, produce selle per bicicletta in una soffitta di Piazza dei Signori, in pieno centro storico di Padova. Così inizia l’avventura di Selle SMP – Schiavon Martino Padova – una storia italiana che sa di valori antichi come tenacia, coraggio, rispetto, lealtà, legame con il territorio e voglia di intraprendere puntando sulla forza delle proprie idee. Valori che applicati quotidianamente hanno accompagnato tutta la vita dell’azienda, consentendole di affrontare con determinazione i momenti più difficili. 

Nel 1981, dopo decenni di continuo sviluppo e crescita, l’azienda si sposta nell’attuale sede di Casalserugo, a 10 km da Padova.

Nel 2004 la scelta vincente. La famiglia Schiavon, convinta che il tessuto produttivo locale non debba essere depauperato di esperienze e capacità costruite in decenni di duri sacrifici e lavoro appassionato, decide di mantenere produzione e occupazione esclusivamente in Veneto e di alimentare lo stretto legame sociale tra l’azienda e la propria comunità. Competere quindi non sul costo del lavoro, ma nel campo dell’innovazione e della qualità attraverso un progetto rivoluzionario. Selle SMP diventa pioniere di un diverso e innovativo concetto di sella per bicicletta: la soluzione ai problemi uro-genitali legati alla pratica del ciclismo. Viene realizzata una intera linea di prodotti, coperti da ben 4 brevetti internazionali, espressione del connubio tra la migliore tradizione artigianale locale e gli approfonditi studi antropometrici ed ergonomici eseguiti in collaborazione con l’equipe del Prof. Breda ed in particolar modo con l’aiuto del Dott. Nicola Piazza, riferimenti nel campo dell’urologia e andrologia a livello mondiale.

CARBON RED V1

Il nuovo concetto di sella si scontra inizialmente con un generale scetticismo da parte del mondo del ciclismo. In precedenza mai si era affrontato il tema della salute del ciclista e le implicazioni della sella, il punto forse più delicato e personale in termini di interazione uomo-bicicletta.

Sono passati più di 60 anni e ogni singola sella viene ancora integralmente pensata e realizzata in Veneto, con la stessa passione e cura artigianale di quando Martino lavorava in una piccola soffitta. Grazie alla tenacia e all’impegno, oggi Selle SMP è leader mondiale nel settore delle selle ergonomiche di alta gamma. Il mercato ha quindi pienamente riconosciuto l’efficacia delle selle SMP assicurando un successo che ha ancor più significato, in quanto raggiunto seguendo solo ed esclusivamente i propri principi, valori e ideali.

Certificato 100%Martino Schiavon non c’è più, ma sarebbe orgoglioso di sapere che Selle SMP è l’unica azienda al mondo a poter vantare una certificazione ISO 9001 per la “PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI SELLE PER BICICLETTA INTEGRALMENTE REALIZZATE IN ITALIA”.

 

2 COMMENTI

    • Ciao Luca,

      sono Roberto Zanetti di BiciTech.

      Se hai qualcosa da proporre a Selle SMP prova tu a contattare direttamente l’azienda.
      Questo è il numero: 049 643845 e chiedi del sig. Franco Pagnin, il responsabile della produzione.
      Digli che hai parlato con me.

      Un saluto e continua a seguirci.

      Roberto.

Comments are closed.