L’utilizzo responsabile della micromobilità è un modo innovativo per decongestionare il traffico cittadino e combattere l’inquinamento atmosferico.

Accanto alle azioni volte a incentivare l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale anche in Italia, negli ultimi tempi, sono cresciute le iniziative locali per sostenere l’uso della bicicletta, qualunque essa sia, muscolare o a pedalata assistita. E proprio un’azienda italiana con sede a Corato in provincia di Bari, la Metalsider sas di Dell’ Accio Michele, ha ideato lo Stallo BICILAV.

PH Credit New Metalsider

Con lo Stallo BICILAV un nuovo modo di parcheggiare la bici

Si tratta di una colonnina (stallo) a moduli componibili per il fissaggio ed il parcheggio delle biciclette tramite una pratica chiusura a lucchetto, dei terminali con blocchetti e zavorra in cemento per tenerla ben salda alla superficie d’appoggio. Dal sobrio design registrato e personalizzato nei loghi con scrittura laser, lo Stallo BICILAV è costruito su una struttura protetta con zincatura e verniciatura garantita per l’esposizione all’aperto. Inoltre, essendo un prodotto polivalente, è dotato di una pedana per la salita delle bici e di due differenti attacchi elettrici per la ricarica delle E-Bike a pedalata assistita: 220 Volts c.a. per presa SCHUKO e 12 Volts c.c. per presa USB.

PH Credit New Metalsider

In buona sostanza – installato in un’area industriale o commerciale – lo Stallo BICILAV permette agli utenti di depositare ordinatamente e al sicuro le biciclette o i monopattini, evitando di lasciarli incustoditi sulla strada oppure in parcheggi improvvisati. Così, come accade già da molti anni all’estero soprattutto nei paesi del nord Europa (Olanda, Belgio, Germania in primis), sarebbe bello vedere sempre più persone muoversi andando al lavoro o a scuola in bici, magari su piste ciclabili scorrevoli, veloci ed efficienti. In questo modo si sensibilizzerebbe ulteriormente l’immagine “green” di cui tanto si parla in questi ultimi tempi nelle nostre città e nei nostri centri urbani. Inoltre, questa innovativa soluzione proposta da Metalsider, consentirà alle strutture che decideranno di acquistarla di sfruttare una zona più vasta riservata ai parcheggi, con la possibilità di usufruire degli spazi a disposizione per altri molteplici usi e servizi.

Il progetto MOBILAV

L’entrata della New Metalsider – azienda produttrice dello “Stallo BICILAV” – con sede a Corato in provincia di Bari – PH Credit New Metalsider

L’obiettivo del progetto MOBILAV e di Metalsider è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva dei lavoratori e delle aziende, verso gli spostamenti quotidiani con le due ruote a pedali. L’attività chiave di MOBILAV consiste nel proporre biciclette elettriche a pedalata assistita – incentivando i dipendenti ad acquistarle anche tramite finanziarie – con garanzie rese dallo stesso datore di lavoro. L’azienda medesima che aderirà al progetto metterà a disposizione gli stalli porta bici con predisposizione di colonnine per la ricarica, oltre ad un incentivo di € 25,00 mensili al dipendente. Egli, da par suo, dovrà dimostrare di aver usato la bicicletta per gli spostamenti casa/lavoro per almeno quindici giorni al mese. La struttura industriale o commerciale che avrà incentivato il proprio operaio o impiegato ad andare al lavoro in bici, otterrà effetti positivi sulla qualità della prestazione e sulla produttività del dipendente-ciclista. È scientificamente provato che i lavoratori – una volta raggiunto il posto di lavoro in bici – sono più sereni, hanno le difese immunitarie superiori rispetto alla media, sono maggiormente concentrati e – di conseguenza – molto positivi e performanti nella loro specifica mansione.

Info e contatti:

METAL–SIDER s.a.s. di Dell’Accio Michele
Sede legale/produttiva  : Via Castel Del Monte n.176 – 70033 Corato (BA)
Tel/Fax :  +39 080 3588799

E-Mail: commerciale@metalsidersas.com

Guarda il video

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here