L’idea nasce da una banale osservazione fatta da due fratelli, Yevgeniy e Boris Mordkovich, notando che il 90% degli elementi di una bici elettrica è lo stesso di una bicicletta normale. Non si tratta quindi di due specie diverse, ma soltanto di una minima percentuale di differenza di una stessa tipologia di mezzo. Facendo in modo che il ponte tra i due modelli sia anche facilmente realizzabile, la start-up ha creato un prodotto che sembra avere tutte le carte in tavola per familiarizzare agilmente con ogni tipologia di consumer.
John Bliss, settore marketing di Evelo, ha dichiarato: “Sostanzialmente abbiamo preso tutti i componenti di una e-bike per organizzarli insieme dentro una ruota. Chiunque disponga di una bici può trasformarla in elettrica in soli 30 minuti grazie al nostro prodotto”.
Nessuna scatola, nessuna modifica, nessun kit di elettrificazione, soltanto sostituire una ruota: è questa la ricetta del team.
All’interno del cerchio sono quindi presenti tutte le parti di componentistica elettrica, motore, batteria, cablaggi, impacchettati e protetti da un involucro metallico.
Omni Wheel è disponibile in due versioni, da 26” e 28” (700c), ognuna rispettivamente con due tipi di batteria da 8,7Ah e 144Ah, mentre il motore rimane per entrambe da 350W. Si può raggiungere quindi un’autonomia di 40 km o 75 km, arrivando ad una velocità massima di 28 Km/h. La batteria impiega dalle 4 alle 9 ore per una carica completa, ed alimenta anche uno schermo LCD con collegamento wireless che ci informa sullo stato del dispositivo. Tutto questo in un peso di soli 10 kg, che, viste le caratteristiche tecniche, non sono molti.
Garantita tre anni, è acquistabile ad un prezzo che va da 999$ a 1299$, per il primo e per il secondo modello.
Consigliata per chi vuole godere dei vantaggi di un e-bike senza avere troppi problemi di montaggio o di trasformazione della propria classica bicicletta.
Ulteriori informazioni sul sito della start-up omni.evelo.com.