mecspe_NEW_payoffVenerdi 18 marzo 2016 una delegazione di Confindustria ANCMA (Ass. Naz. Ciclo Motociclo e Accessori) guidata da Piero Nigrelli, direttore del settore ciclo, verrà in visita alla fiera MECSPE di Parma, la manifestazione specializzata dedicata al mondo manifatturiero e all’automazione dei processi produttivi.
La visita dei delegati sarà guidata dalla rivista Bicitech della casa editrice Tecniche Nuove, organizzatrice della manifestazione fieristica, che li accompagnerà a vedere le soluzioni più avanzate di automazione per rendere più efficienti i processi produttivi e di assemblaggio di biciclette e componenti.
Il programma della visita (salvo modifiche) è il seguente.

Arrivo in fiera di Parma, MECSPE per le ore 10.00, Ingresso Centro.
Meeting nell’area VIP di MECSPE, Pad. 4 c/o Ingresso Centro, per caffè di benvenuto.
Consegna del Tabloid Meccanica News a tutti i partecipanti ANCMA.
1. Unità dimostrativa Bicitech, Pad. 3 stand D75, dove viene mostrata la fabbricazione di una guarnitura dotata di corone integrate, perno integrato alla pedivella sinistra e plateau indipendente dalla pedivella destra che promette la massima facilità nelle fasi di montaggio e smontaggio, realizzata su macchine Haas in materiale Ergal con tempi di lavorazione da circa 30 minuti.
2. Alleggerimento per il Motorsport, Pad. 3 stand F75, Ricerca universitaria e lavorazione conto terzi si uniscono a Mecspe con la collaborazione fra ATA, Dallara Automobili e l’iniziativa Formula SAE. 11 prototipi verranno proposti nel campo del motorsport progettati dai migliori team di universitari italiani e al tempo stesso, in lavorazione, i pezzi funzionali che saranno realizzati dalle aziende espositrici.
3. Piazza della robotica e dell’assemblaggio, Pad. 5 stand M50, Gli eventi e le tecnologie ospitati nella Piazza della Robotica e dell’Assemblaggio sono strettamente legati alle tecnologie di percezione, manipolazione e interazione con l’umano che rendono efficace e produttivo un robot nelle stazioni di montaggio. Se infatti l’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto nelle produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate. La Piazza si presenta non a caso come un’area dimostrativa dotata di isole di lavorazione e workshop tecnici.
4. Fabbrica Digitale: Oltre l’Automazione, Pad. 5 stand fabbrica Digitale, la terza edizione della Fabbrica Digitale oltre l’automazione, vuole mostrare il ruolo determinante delle tecnologie di produzione 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi. In un mondo sempre più informatizzato, infatti, anche l’industria si trasforma divenendo interconnessa, integrando aspetti produttivi e gestionali quali progettazione, simulazione, controllo di qualità, del prodotto e logistica di magazzino, per dare vita alla fabbrica intelligente. In evidenza, aspetti che spaziano dalla simulazione e alla progettazione in 3D, all’internet delle cose o IoT e alla realtà aumentata, per mostrare agli imprenditori come rendere intelligenti le aziende, con investimenti e tempi ridotti.
5. Fabbrica Digitale by Logistica, Pad. 5, Stand H31, Una Fabbrica focalizzata sulla moderna logistica, dall’idea alla consegna del pezzo al committente, valida per qualsiasi materiale, metallo, leghe leggere, plastica, compositi. La linea comprenderà la lavorazione dei cerchioni su una macchina utensile a 5 assi, l’automazione robotizzata, la cella di misura e certificazione, la movimentazione automatizzata di produzione, la logistica di immagazzinaggio e di palettizzazione. I cerchioni saranno tracciati e rintracciabili lungo tutto il percorso per consentire in ogni momento attuale e futuro il recupero delle relative informazioni di prodotto. E la realtà virtuale costituirà un potente strumento di conoscenza approfondita della situazione produttiva tramite tablet e smart-phone, trasformati in strumenti di gestione manageriale in un ambito PLM di livello gerarchico elevato.
6. Isola di Lavorazione KanbanBOX by Sintesia, Pad. 5, Stand D31, KanbanBOX è fra le prime piattaforme italiane per la gestione elettronica delle scorte e dei magazzini, all’interno della fabbrica e con i fornitori esterni, secondo la metodologia Kanban, utilizzata in origine presso Toyota, ed è oggi stata adottata da oltre 300 imprese, per 2.500 ordini al giorno. La tecnica kanban, consente di allineare il flusso dei materiali agli effettivi consumi; ridurre il valore medio delle giacenze e quindi aumentare le rotazioni di magazzino; ridurre drasticamente le rotture di stock; ridurre urgenze, solleciti ed extra-costi di gestione, spesso difficili da individuare e da misurare.
7. Piazza dell’Innovazione Plastica, Pad. 6, stand K42, Un’area culturale dove verranno sviluppati, con speech e dimostrazioni con macchine funzionanti, argomenti legati ai materiali e alle tecnologie innovative, alla formazione e molto altro. Particolarmente interessante sarà l’unità dimostrativa sviluppata dal Consorzio Proplast per la produzione di laminati termoplastici (noti anche come organo-sheet o foglie organiche) mediante tecnologia di stampaggio ibrida. Il processo prevede il riscaldamento a infrarossi di una lastra in termoplastico, che verrà quindi posizionata nello stampo montato su una pressa a iniezione Engel per il sovrastampaggio dei punti di rinforzo. La movimentazione del pezzo è gestita da un robot Kuka. In un’altra area dimostrativa, Materioteca e TMP daranno ampio risalto al tema della termoformatura.
8. Filiera zero difetti, Pad. 6 stand C33, Arburg illustrerà le potenzialità della combinazione stampaggio a iniezione-produzione additiva con esempi applicativi. Un modo di operare che offre vantaggi in termini di efficienza produttiva, attraverso il quale i manufatti sono codificati e identificati perché possano controllare autonomamente i processi di produzione.
9. Unità dimostrativa Fabbricare con la STAMPA 3D, Pad. 6 stand I20, L’area ospita le tecnologie più innovative e allo stesso tempo mature per un ingresso senza sorprese dell’additive manufacturing, un modello in crescita costante che potrebbe rivoluzionare i consueti paradigmi produttivi, nei processi delle piccole, medie e grandi aziende.
10. Piazza delle nanotecnologie e dei nuovi materiali, Pad. 6, stand J38, pensata come un’autentica vetrina nella quale vedere prodotti e soluzioni nuove ed efficienti, ma anche come uno spazio aperto all’organizzazione di workshop e laboratorio dove effettuare dimostrazioni pratiche. La Piazza è in sinergia con il Salone dei Trattamenti Superficiali (Pad. 2), che garantisce spunti di interesse a tutti i professionisti di area galvanica, del lavaggio, della verniciatura industriale e delle nanotecnologie. Nello specifico, i settori affrontati sono: Galvanica; Processi chimici ed elettrochimici; Impianti per il trattamento delle superfici; Lavaggio; Metallizzazione, zincatura e smaltatura; Prodotti e accessori per i trattamenti; Trattamenti meccanici, termici e per deposizione e rivestimento; Verniciatura.

La visita guidata è GRATUITA e aperta a tutti gli operatori del settore biciclette interessati a partecipare.

E’ sufficiente compilare il seguente modulo di contatto per essere registrati:

Errore: Modulo di contatto non trovato.