Bikeyourself si trova nel cuore di Milano, una città che in questi ultimi anni sta riscoprendo la bicicletta come mezzo di trasporto veloce, pratico e soprattutto ecologico. Proprio per questo motivo il punto vendita meneghino è strutturato in modo tale da soddisfare tutte le richieste: dall’agonista su strada al biker off road, dal ciclista urbano alla nuova generazione dei “ciclisti elettrici”.

Intervista a Walter Venturini

Abbiamo intervistato Walter Venturini, titolare di Bikeyourself, per farci raccontare meglio cosa lo ha spinto ad intraprendere questa affascinante avventura.

Walter Venturini di BikeYourSelf – Photo Credit BikeYourSelf

D) Ciao Walter, innanzitutto piacere di conoscerti. Per prima cosa vuoi spiegare ai lettori di BiciTech com’è nato Bikeyourself? Perché avete scelto Milano come sede della vostra attività piuttosto che optare per la periferia o, meglio ancora, per un più tranquillo paese di provincia?

R) Bikeyourself è nato dalla mia passione per le due ruote, in particolare le MTB, cullando l’idea di avere la libertà di muoversi ovunque nel rispetto dell´ambiente. Era da un po´ di tempo che avevo questo sogno; sono riuscito a realizzarlo quando ho conosciuto Maurizio Tempera, che lavorava già da molti anni nel settore come meccanico.

Ho scelto di aprire Bikeyourself a Milano perché mi sono reso conto che ci sono pochi negozi di questo tipo in centro. Milano è una città dove vivono molti amanti della bicicletta e, abitando in questa zona, mi è piaciuta l´idea di offrire un servizio nel mio quartiere.

D) Dall’ubicazione del negozio posso dedurre che la clientela sia tipicamente cittadina oppure avete anche dei ciclisti che provengono da fuori, magari da altre province o regioni?

R) Bikeyourself ha clienti di ogni genere. Da chi usa la bici tutti i giorni per recarsi al lavoro e che quindi necessita di riparazioni semplici e veloci, al ciclista da corsa, che vuole la bici sempre perfetta ed al massimo dell´efficienza per le proprie uscite. Molti, per esempio, sono gli appassionati di triathlon che affidano a noi le loro bici. I nostri clienti sono ciclisti milanesi che provenienti dalla provincia; anche se siamo aperti da poco alcune nostre bici sono arrivate nella vicina Liguria.

D) Che tipo di utente si rivolge a voi o chiede consulenza per la scelta del mezzo più idoneo alle proprie caratteristiche o alle proprie esigenze? E principalmente su quale tipologia di bici: strada, MTB, urban oppure e-bike?

R) Io e Maurizio offriamo consulenza a chi vuole avvicinarsi al mondo delle bici da corsa, delle MTB, delle Ebike, oppure a chi già, esperto ciclista, vuole passare ad un nuovo modello. Per le bici da corsa Maurizio – ex ciclista e con ventennale esperienza – può aiutare nella scelta della bici prendendo le misure fisiche del ciclista, scegliendo la bici con le geometrie più adatte alle caratteristiche fisiche.

Esposizione in negozio – Photo Credit BikeYourSelf

Attualmente abbiamo più clienti nel mondo corsa, triathlon ed e-bike ma sta crescendo anche l’interesse per le MTB. Bikeyourself offre anche bici da passeggio, da città e per ragazzi a prezzi più che accessibili.

D) Ovviamente, se puoi dircelo, in media quanto è disposto a spendere un ciclista per l’acquisto della propria amata bici? Quali sono gli strumenti che avete a disposizione per invogliare il cliente a comprare in negozio, piuttosto che navigare in internet alla ricerca dell’affare migliore?

R) Chi si appassiona alle due ruote – che sia corsa, MTB, muscolare o ebike – investe molto per migliorare le proprie prestazioni. Nel mio negozio ho cercato di selezionare dei marchi di eccellenza per offrire ai miei clienti una vasta scelta. Tendenzialmente amo i prodotti italiani; a volte più apprezzati all´estero che nel nostro paese, purtroppo. Da Bikeyourself si possono trovare WilierTriestina, Sarto, Cinelli, e marchi stranieri come Focus e Cervelo; tutti prodotti che danno ottime prestazioni.

Un cliente che viene in negozio con l´idea di comprare una specifica bici riceve sicuramente il preventivo per ciò che desidera. Tutto questo, inoltre, a un suggerimento e una consulenza da parte nostra su altri marchi che possono dare performance migliori. In esposizione, da vedere e toccare con mano, si trova una buona scelta di bici; cosa che non è possibile fare on line. Però la vera differenza è quella di avere a disposizione consigli tecnici ed un’officina specializzata a propria disposizione con tutti i servizi.

Tanto per citare un esempio, essendo gli unici rivenditori su Milano per il marchio Sarto, per i clienti più esigenti è possibile proporre una bici da corsa costruita sulle misure partendo dalla scheda biomeccanica del cliente. Un ulteriore vantaggio dell´acquisto in negozio è avere la prima revisione del cambio gratuita e usufruire di comodi finanziamenti.

Il corner di Sarto nel negozio BikeYourSelf di Milano – Photo Credit BikeYourSelf

D) Che servizi mettete a disposizione nel post vendita? Quali sono quelli più richiesti e perché, oppure quelli che, a vostro giudizio, ritenete indispensabili per la cura e manutenzione della bici?

R) Offriamo tutti i servizi classici di officina ai nostri clienti: regolazioni cambi, centratura ruote, cambio copertoni e tubolari, montaggio accessori, sostituzione gruppi interi.

Offriamo il servizio di consegna a domicilio delle bici acquistate da noi, di ritiro e consegna delle bici che necessitano la manutenzione.

Un servizio molto richiesto è il lavaggio che eseguiamo in apposita vasca professionale: la bici viene smontata, lavata, sgrassata con appositi prodotti e successivamente rimontata e reingrassata.

Lavaggio bici nell’apposita vasca – Photo Credit BikeYourSelf

D) Per concludere l’intervista, Walter, facciamo finta che io debba comprare una bici o un accessorio da BikeYourSelf. Prova a convincermi e ad indirizzarmi verso un marchio piuttosto che su un altro. In base a cosa dovrei scegliere e per quale motivo?

R) Prima cosa ti chiederei se hai già una bici, di che tipo e quanto la usi. Poi ti chiederei se sei affezionato alla bici e non vuoi cambiarla ti proporrei delle migliorie per continuare ad usarla con soddisfazione: cambio freni, cerchi, sostituzione cambio, ammortizzatore.

Se invece hai voglia di una nuova bici, in base alle tue esigenze e all’uso che vorrai farne, ti potremmo proporre dei modelli che soddisfino in pieno le tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here