La quinta edizione di Bike UP è giunta al termine lo scorso 27 maggio e lo sguardo è immediatamente rivolto al prossimo appuntamento, ossia Bike UP Milano, la tappa meneghina che costituisce la novità del 2018.

A caratterizzarla sarà la conferenza di apertura, dedicata allo stato dell’arte della bicicletta elettrica.

Bike UP Lecco, si conferma l’European E-Bike Festival

La manifestazione all’aperto che ha portato a Lecco bici elettriche di ogni sorta ha riscontrato un successo in linea con quello della passata edizione.

Dal 25 al 27 maggio scorsi si sono registrati più di 29mila visitatori, che hanno animato gazebo e prove, oltre che fatto da spettatori ai vari spettacoli allestiti per dare dimostrazione di cosa si possa fare in sella ad una e-bike.

I numeri, se confrontati con l’edizione 2017 – la IV° – sono pressoché identici, non fosse per una leggera flessione che, comunque, non toglie nulla alla conferma del livello ormai raggiunto dalla 3 giorni in riva al lago di Lecco.

Al via della V° edizione Bike UP ha contato 58 brand contro i 66 della precedente, 45 TrailUP organizzati, in netta crescita rispetto ai 21 del 2017 e circa 29.000 visitatori contro i 30.000 dell’edizione scorsa.

Diverse anche le differenze tra le offerte escursionistiche in cartello da un anno all’altro, in quanto i  TrailUP e-powered by Bosch, le escursioni TestUP motorizzate sia Shimano che Bosch e gli e-bike TestUP sono stati sostituiti nella V° edizione dagli Shimano Steps E-bike Tour (ben 204), dalle escursioni in notturna (17) e dai corsi di e-MTB (32).

bike up milano

Il totale delle prove effettuate che si deduce dalle cifre di questa edizione è stato di circa 300, un ottimo numero anche se inferiore a quelle della IV° edizione, nella quale le Escursioni TestUP da un’ora avevano agevolato un ricambio rapido sulle bici.

Bike UP Milano, attesa per la conferenza d’apertura

Per il debutto milanese l’attenzione è tutta per la conferenza internazionale sullo stato dell’arte della bicicletta elettrica, la prima con tema centrale esclusivo la mobilità in e-bike.

Le anticipazioni non sono molte, se non che Piazza Castello, nel cuore di Milano, ospiterà il primo week-end animato da prove ed esposizioni di bici elettriche di ogni genere targato Bike UP Milano.

Il contorno di esibizioni e spettacoli non mancherà, mentre la conferenza di apertura è proposta per dare un tono di approfondimento sulla mobilità in e-bike, in costante crescita negli ultimi anni, come dimostrato dai numeri di mercato.

Due numeri, giusto per far capire la portata del fenomeno, tratti dai dati ufficiali Ancma: il 2017 ha fatto registrare un +19% rispetto all’anno precedente, con 148mila e-bike vendute in Italia, mentre l’import è aumentato del 21%.

Cifre che si tirano dietro quelle della produzione Made in Italy di bici a pedalata assistita, 35.000 nel 2017 che rappresentano un +48% se confrontati con i 23.600 del 2016. L’Italia ne ha anche esportate ben 19mila, decisamente più che le 8.000 di un anno fa e ha visto la e-MTB arrivare al 65% della quota di mercato dell’elettrico a pedali.

Un cambiamento che si ripercuote sull’indotto oltre che sulla produzione relativi alle e-bike: ci saranno dunque argomenti di sicuro interesse per una prima conferenza internazionale a firma Bike UP Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here