Paola Gianotti è una abituata alle imprese: tre volte nel Guinness World record, per lei i 3000 km delle tappe italiane del Giro d’Italia sono uno scherzo. A non esserlo è il messaggio del Giro di Paola, che anticiperà di un giorno i ciclisti della Corsa Rosa per una solitaria fuga per promuovere la sicurezza stradale.

#iorispettoilciclista è l’hashtag di riferimento di una campagna che, mentre Paola pedalerà da Catania a Roma passando per le Dolomiti e le Alpi, avrà l’obiettivo di sensibilizzare proprio gli automobilisti.

Chiunque guidi ed abbia rispetto per chi sceglie di spostarsi in bici è invitato ad esporre un particolare adesivo con il motto “#iorispettoilciclista” e, ovviamente, a farsi esempio di un comportamento educato al volante nei confronti delle bici.

Il Giro di Paola - Paola Gianotti #iorispettoilciclista
Il Giro di Paola – Paola Gianotti #iorispettoilciclista

Paola Gianotti ha deciso di intraprendere questo particolare giro d’Italia, ribattezzato “Giro di Paola”, dopo aver affrontato tante imprese personali, come il più veloce giro del mondo in bici, il più veloce giro dei 48 Stati che compongono la bandiera a stelle e strisce ed il più veloce giro del Giappone.ù

Precedere in solitaria il Giro d’Italia 2018 non è questa volta una sfida con sé stessa e basta, è soprattutto sin impegno sociale in favore della sicurezza stradale e del ciclismo come filosofia di vita.

#iorispettoilciclista è un’idea venuta a Paola assieme a Marco Cavorso in onore di Alfonsina Strada, la prima ed unica donna ad aver sfidato gli uomini in un Giro d’Italia, nel 1924.

Il Giro di Paola - Paola Gianotti #iorispettoilciclista
Il Giro di Paola – Paola Gianotti #iorispettoilciclista

Supportata dal Marchio ciclistico italiano Cinelli, che le ha messo a disposizione la sua Strato Faster in carbonio, Paola Gianotti è seguita dalla giornalista Mariateresa Montaruli e dalla fotografa Ilona Kamps, che documenteranno non solo le fasi di progressione in sella ma anche i momenti di incontro e racconto previsti nelle diverse città che il Giro di Paola attraverserà.

Il Giro di Paola - Paola Gianotti #iorispettoilciclista
Il Giro di Paola – Paola Gianotti #iorispettoilciclista

Oltre alla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale, oltre al messaggio di auto affermazione del movimento femminile della bicicletta che Paola rappresenta, questo particolare Giro d’Italia, più “rosa” che mai, porta avanti anche il progetto “La speranza viaggia in bicicletta”: in collaborazione con la Onlus Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, l’obiettivo è raccogliere i fondi per acquistare una bici a tappa (in tutto 18) da aggiungere alle 104 già inviate nel continente africano.

Che dire, tenete sott’occhio il Giro di Paola, munitevi di adesivo #iorispettoilciclista e… forza Paola!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here