Da quando si parla di mobilità sostenibile, le e-bike stanno lentamente diventando una scelta popolare. I prezzi elevati però tendono a trattenerle dal mercato di massa e fare slittare la scelta di giorno in giorno. Eazy Bike, una startup svedese, ha tagliato drasticamente i costi con la creazione di un kit che trasforma qualsiasi vecchia bici in un e-bike, un’idea talmente diffusa che ormai premia chi rende l’operazione più svelta e semplice degli altri.

Il kit include una batteria, un motore, un sensore per il pedale, e, per il momento disponibile solo per gli Stati Uniti, un pulsante di accelerazione come optional. Tutto il dispositivo è impermeabile, in gran parte costruito in alluminio resistente, leggero, con un peso di meno di 5 chili.

L’installazione del kit risulta molto facile e Eazy Bike sostiene che si può trasformare la bici in meno di due minuti. Questo è solo l’ultimo di una serie di diversi prodotti che permettono di elettrificare una bicicletta: è giusto ricordare che questi kit per la maggior parte offrono la trasformazione in una bicicletta a pedalata assistita.

Ciò significa che il sistema elettrico entra in funzione soltanto quando il ciclista imprime la pedalata, e, viceversa, si spegne quando questa viene a mancare. Parlando di e-bike ci si riferisce a questo tipo di biciclette, salvo quando opportunamente specificato. E’ questo il caso, perché il pulsante di accelerazione che dicevamo, previsto per il mercato USA, fa sì che la e-bike non rientri più nella categoria a “pedalata assistita”, ma all’interno di quella, almeno in Italia, di “ciclomotore elettrico”, quindi soggetto a normativa specifica (che prevede, ad esempio, l’immatricolazione).

Una volta montato il kit Eazy Bike dunque, si inizia semplicemente a pedalare, e, raggiunti i 5 km/h, il motore, posto appena sotto i pedali, si attiva.

Come abbiamo visto, a seconda del mercato cui ci riferiamo, ci sono due diverse opzioni del motore. Per gli Stati Uniti, Eazy Bike dispone di un motore da 350 watt che spinge la bicicletta fino a 32 km/h. In Europa, il motore è ridotto a 250 watt per una velocità massima di 25 km/h. In una sola carica, il motore avrà una durata fino a 128 km. Una volta esaurita, una ricarica completa richiede da due a tre ore.

Eazy Bike ha appena iniziato la sua campagna su IndieGoGo con un obiettivo di finanziamento di $ 40.000 (33.400€). I primi adottanti possono pre-ordinare loro kit ebike a $ 159 (132€).

6 COMMENTI

    • Ciao, è sparito anche il sito, anche io ero fortemente interessato ad acquistarlo.
      Ti è arrivato nel frattempo ?

  1. Mi hanno fregato anche a me. Il giorno 8 nov. 2017 avevo letto su LEGGO (giornale di Roma) una bellissima recensione della EAZY Bike e mi sono fatto tentare… ho inviato i soldi per l’acquisto in prevendita e dopo un pò è scomparso il sito con tutti i miei soldi. Certo il giornale non ci fà una bella figura visto che con quell’articolo ha sponsorizzato una TRUFFA… purtroppo oltre ai soldi ..il mio orgoglio ne ha risentito. Se c’è qualcuno che procede per le vie legali io mi accodo. Oltre al giornale che ha le sue responsabilità, IndieGoGo è il responsabile principale avendo garantito l’operazione… non vi sembra?

Comments are closed.