Arriva in commercio un autosigillante per pneumatici tubeless che promette migliori prestazioni e un uso etico delle materie prime di cui è composto.

Tubeless e fibra di carbonio

E’ parecchio tempo ormai che gli pneumatici tubeless sono approdati sul mercato e sempre più ciclisti li scelgono per le loro uscite in bici. Indispensabile è l’utilizzo di un particolare liquido da inserire all’interno di questi pneumatici, un sigillante che tappi eventuali microfori presenti nella gomma e intervenga laddove se ne dovessero creare di nuovi. E’ quindi importante trovare un prodotto di buona qualità, affidabile e che, possibilmente, contempli un uso responsabile dei materiali di cui è fatto. Silca Ultimate Tubeless Sealant è un autosigillante che va esattamente in questa direzione grazie ad un sapiente utilizzo della fibra di carbonio.

via Silca.cc

Il suo riciclo 

La fibra di carbonio trova sempre più spesso applicazioni nella sua forma riciclata, adesso anche in quello che sembra essere uno dei sigillanti per pneumatici tubeless tra i migliori in circolazione. Conosciuto come Silca Ultimate Tubeless Sealant, è il risultato di una partnership tra il produttore ciclistico Silca e la Carbon Fiber Recycling, con sede nel Connecticut. Quest’ultima è un’azienda specializzata nel recupero e nella lavorazione della fibra di carbonio derivante da prodotti danneggiati o scartati quali telai e ruote di biciclette, parti di auto da corsa o componenti di aeromobili. 

Via twotoneams.nl

Come si ottiene?

Dopo un primo passaggio di macinazione grezza le fibre vengono separate grazie ad un processo di pirolisi che le rende di nuovo adatte ad essere utilizzate. Vengono quindi immerse in un lattice naturale in modo che, quando la ruota gira, questo si espande disperdendo le fibre nello pneumatico: in caso di foratura, la pressione dell’aria spinge una piccola quantità di sigillante fuori dal foro, le fibre vi si incastrano e il lattice fuoriuscito polimerizza al contatto con l’aria formando una chiusura ermetica permanente.

Via twotoneams.nl

Performance e prezzo 

Poiché si tratta di fibre piuttosto lunghe e rigide (da 6 a 12 mm), secondo Silca sono in grado di tappare meglio i fori più grandi rendendo il suo Tubeless Sealant migliore di altri autosigillanti in commercio. Secondo quanto riferito dall’azienda, i test hanno dimostrato che il prodotto può sigillare fori fino a 7,5 mm di diametro che, sempre secondo la società, è il 25% in più rispetto a dove arrivano i sigillanti convenzionali.

Tuttavia, vista questa grandezza delle fibre, il sigillante non può essere iniettato attraverso lo stelo della valvola. Deve inizialmente essere versato nello pneumatico ma può in seguito essere rabboccato con un liquido ricostituente privo di fibre, questa volta sì iniettato attraverso lo stelo della valvola. Silca suggerisce di aggiungere il suo Replenisher una volta ogni 3-6 mesi (a seconda delle condizioni di guida) e di rimuovere e sostituire il sigillante una volta ogni 12-18 mesi.

Silca Ultimate Tubeless Sealant viene venduto a partire da 19,90€ per 236 ml, direttamente sul sito ufficiale.