Il concetto di ABS ed il suo funzionamento

In termini generali, l’ABS è un dispositivo che opera come un assistente elettronico alla frenata, intervenendo quando le condizioni di sicurezza diventano critiche. Esso infatti ha il compito di monitorare costantemente la velocità delle ruote, comprendere se il suo comportamento rientri all’interno di parametri preimpostati, che garantiscono alla ruota di non bloccarsi, ed apportare gli eventuali correttivi per ristabilire le condizioni di aderenza.

La prima funzione del dispositivo è quindi quella di leggere con continuità la velocità di rotazione delle ruote, operazione che viene assolta, ad esempio nello schema classico in utilizzo nell’automotive, montando un anello dentato chiamato ruota fonica sul mozzo di ciascuna ruota o all’albero primario ed installando un sensore di prossimità con elettronica integrata direttamente sulla ruota fonica o vicino ai denti dell’anello.

 

 

Tale sensore di prossimità rileva il movimento di rotazione della ruota fonica attraverso i passaggi dei denti al secondo, che, inducendo variazioni nel campo magnetico generato dal sensore, producono segnali da trasmettere ad una centralina elettronica per essere decodificati e comparati con i parametri di riferimento, in modo da disporre gli opportuni interventi in presenza di anomalie tali da determinare il bloccaggio delle ruote.

È questo il caso, ad esempio, di una frenata brusca ed improvvisa o su fondo sconnesso, che rende vana l’azione dello sterzo con il risultato di allungare gli spazi di frenata e, soprattutto, di non poter controllare il veicolo.

L’ABS, letta la situazione di un potenziale pericolo, agisce attraverso la centralina che controlla una pompa idraulica in grado di comandare i freni attraverso alcuni elettroattuatori. L’intervento consiste nello scaricare la pressione della pinza freno della ruota bloccata diminuendo la forza frenante e ristabilendo la corretta aderenza del pneumatico, ripetendo l’operazione un numero di volte sufficiente a fermare il veicolo e ridare funzionalità allo sterzo.

 

Vai alle sezioni: