Cofidis_R10_2Orbea Helmets presenta R10 (road) un casco da strada leggero e con stile, sviluppato con l’obiettivo di ottimizzare i quattro concetti chiave di ogni casco di qualitĂ : aerodinamicitĂ , peso, ventilazione, cover.
Aerodinamica: i test svolti nella galleria del vento hanno dimostrato che il profilo e il volume del casco sono piĂą importanti, per ridurre la resistenza, che il numero (o l’assenza) di fori di ventilazione. Un casco che si adatta nel migliore dei modi alla testa e non si colloca molto al disopra del cranio del ciclista è piĂą rapido. Un casco ben ventilato può essere aerodinamico quanto uno di maggiore volume senza alcun foro. Non occorre sacrificare il flusso d’aria per diminuire la resistenza: riducendo il profilo e il volume, l’R10 raggiunge entrambi gli obiettivi.
Peso: Rispetto a Odin il produttore ha ottenuto un prodotto il 15% piĂą leggero, grazie alla diminuzione del 10% della densitĂ  EPS e alla progettazione incrociata della struttura, che consente di ridurre il volume.
Ventilazione: il  design si traduce in una migliore ventilazione e una struttura più compatta. Nella progettazione è stata prestata particolare attenzione a due aspetti del prodotto:
– L’indice ES (Superficie Esterna): una superficie minore significa una migliore ventilazione e un’estetica piĂą accattivante.
– L’indice ITP (del punto di contatto interno): rappresenta la superficie dei punti di contatto tra il casco e la testa del ciclista. Una superficie inferiore equivale a una migliore ventilazione.
Cover: Orbea ha ideato una calotta che potrĂ  collocarsi sul casco per rendere l’R10 una soluzione completamente chiusa. In questo modo verrĂ  migliorata l’aerodinamica o proteggersi dal tempo inclemente nelle giornate di pioggia.