I SUV vanno di moda ma sempre più spesso sorge l’esigenza di muoversi in agilità: Peugeot eF01 è la proposta che arriva da Parigi per risolvere il cruccio della mobilità urbana mettendosi al contempo a posto anche la coscienza ambientale.

Peugeot eF01
Peugeot eF01 – © Mikael PENNEC PSA Peugeot

Una bici pieghevole contro l’ansia da parcheggio

A quanto pare, il 36% dei guidatori soffre di quella che potremmo definire “ansia da parcheggio”: un problema che mal si lega con la tendenza a prediligere gli Sport Utility Vehicles, aka, SUV.

La Peugeot eF01 è una e-bike, ossia una bicicletta elettrica (pedelec per le normative europee) pieghevole che può comodamente stare nel bagagliaio del SUV Peugeot 5008, pronta per essere usata quando la strade si fanno troppo strette.

Peugeot eF01
Peugeot eF01 – © Mikael PENNEC PSA Peugeot

Diciotto chili di peso, 50 km di autonomia e 25 km/h di velocità massima in pedalata assistita, come da codice della strada: la batteria si ricarica in un’ora ed in meno di 10 secondi la Peugeot eF01 è piegata e pronta per essere rimessa nel bagagliaio, in un’armadio, uno sgabuzzino o sotto la scrivania.

 

Peugeot eF01: e-bike migliore amica del SUV?

Se il Direttore del Design in Peugeot, Gilles Vidal, ritiene che la bici pieghevole eF01 sia il tassello mancante di un’offerta di mobilità che va dalle 4 alle 2 ruote, passando per le 3, e comprendente ogni tipo di alimentazione (umana, elettrica, ibrida e a combustione interna), l’idea della Casa francese non deve sorprendere.

Peugeot eF01
Peugeot eF01 – © Patrick CURTET PSA Peugeot

Negli ultimi anni l’accoppiata auto-bicicletta elettrica è sempre più frequente ed è, anzi, interessante notarne la differente declinazione e caso per caso. 

Peugeot ha accostato il SUV 5008 e la bici pieghevole eF01 per “completare una soluzione di mobilità door-to-door, a prescindere dalla destinazionegià nel 2016. Affiancare bici ed automobili è poi una scelta naturale per il leone rampante, che ha sempre sfornato biciclette nell’arco della sua storia. 

Peugeot eF01
Peugeot eF01 – © Mikael PENNEC PSA Peugeot

Con un po’ di memoria, qualcuno ricorderà anche la recente abbinata fatta da BMW tra la sua X3 e la Specialized Turbo Levo: anche in quel caso si parlava di alloggiamento e, addirittura, ricarica nel bagagliaio. BMW puntava però su una maggior aggressività dei due mezzi, facendo leva sull’anima sportiva e off-road di entrambi.

Per non parlare delle accoppiate di lusso concepite invece solo per i grandi appassionati di chicche da collezionismo, come la PG Bugatti Bike o la Rotwild R.62 coordinata alla linea Mercedes AMG.

Insomma, gli sconfinamenti e le joint venture tra il mondo delle 4 e due ruote a pedali sono sempre più parte di una logica condivisa da entrambi i settori.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here