HERO-Trails-11Le Dolomiti sono uno dei paesaggi più ammirati in tutto il mondo. Uno dei modi per conoscere al meglio i monti pallidi, e soprattutto goderseli stando a stretto contatto con la natura, è l’utilizzo della mountain bike. Da questa intuizione è nata nel 2010 la HERO Südtirol Dolomites, la gara di mountain bike più dura al mondo. Da sette anni le pendici del gruppo del Sella sono diventate sempre di più l’habitat naturale degli amanti delle ruote artigliate, grazie soprattutto alla volontà delle amministrazioni locali di costruire tracciati specifici che hanno contribuito alla creazione di una ragnatela di percorsi: itinerari mozzafiato che permettono sia ai biker meno esperti che a quelli più evoluti, di godere delle emozioni da HERO nell’incredibile panorama dolomitico.
È proprio così che i comprensori turistici che circondano il gruppo del Sella (Val Gardena, Alta Badia, Val di Fassa, Arabba e Alpe di Siusi) hanno deciso di investire energie nel prodotto “mountain bike”, creando nuovi tracciati, cercando di differenziare il più possibile i sentieri del trekking da quelli riservati alla mtb in modo da garantire un’esperienza completa – e con maggior sicurezza – agli amanti delle due ruote. Creando così un altro filone di turismo fortemente connotato dall’essenza di essere a impatto zero e quindi a protezione dell’ambiente naturale delle Dolomiti.
Dall’esperienza maturata in questi anni dell’uso della mountain bike sulle Dolomiti è nata la proposta HERO Trails, con la collaborazione delle esperte guide di mountain bike che operano nelle quattro valli che circondano il massiccio del Sella, sono stati identificati 70 itinerari nelle valli e intervallivi divisi per difficoltà (facile, medio ed esperto). È così possibile ad ogni tipo di biker viaggiare su e giù per i passi dolomitici in compagnia della propria mountain bike e con l’aiuto degli impianti di risalita.
Oltre a soddisfare i diversi gradi di preparazione tecnica di ogni biker, gli itinerari si declinano anche per la specialità preferita: i single trails per gli amanti dell’adrenalina, i pleasure trail per chi vuole coniugare sana attività fisica ai piaceri della cucina e gli e-bike trails per coloro che hanno bisogno di una “spinta” in salita.
In sicurezza con una guida mountain bike Le escursioni HERO Trails sono proposte affiancate ad esperte guide di mountain bike delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella, che accompagnano i biker in tutta sicurezza sui percorsi scegliendo il livello di difficoltà in base alla capacità dei biker. Questi angeli custodi della mountain bike spiegano il paesaggio che si sta attraversando in modo che il partecipante possa immergersi completamente nella storia, nella cultura e nella tradizione delle Dolomiti per un’esperienza a tutto tondo. Inoltre, la guida fornisce consigli come pedalare e condurre la mountain bike sui sentieri di montagna, in particolar modo in discesa ed è addestrato a riparare un qualsiasi guasto tecnico della mountain bike, ma anche ad aiutare lo stesso biker in caso di qualsiasi problema fisico.
Per organizzare un’escursione HERO Trails bastano pochi click: all’indirizzo herotrails.bike si possono scegliere gli HERO Trails in base alle proprie preferenze e alle proprie capacità tecniche, optando per un’escursione guidata di un giorno oppure per una serie di escursioni diverse di tre o cinque giorni. Il sito consente anche di prenotare il soggiorno scegliendo fra le strutture ricettive presenti nelle quattro valli, al quale va combinato il bikepass per l’utilizzo degli impianti di risalita, scegliendo fra le formule delle tessere Dolomiti Supersummer della durata giornaliera, 3 giorni a scelta su 4 nonché 5 giorni a scelta su 7. Le tessere Dolomiti Supersummer consentono il libero utilizzo degli impianti di risalita in 12 valli del comprensorio dolomitico, trasporto di bici compreso.
Prenotazione HERO Trails su www.herotrails.com
Questa nuova forma di turismo ad impatto zero è in forte sviluppo, proprio come la HERO Südtirol Dolomites, che dopo aver ospitato nel 2015 il Campionato Mondiale UCI Marathon, ha ancora voglia di stupire le migliaia di biker che il 18 giugno si ritroveranno a Selva Val Gardena per provare a diventare eroi.