Ha appena compiuto un mese dalla sua nascita e ha già superato i 230.000 prodotti a catalogo, puntando ad arrivare a 500.000 entro fine anno. In più offre una panoramica sempre aggiornata dei siti più seguiti al mondo di ciclismo e sport annessi. Questo è FindYourGear.com, il nuovo sito web lanciato il 28 luglio scorso da 3 amici italiani accomunati dalla passione per la bici e tutto il suo universo, per venire incontro a una necessità di molti come loro che comprano online: trovare in pochi clic e in un unico “contenitore” tutto in fatto di prodotti, marchi, novità.
Tommaso Cacurio, Luca Napolitano e David Santucci si ritrovano fra una corsa e l’altra a ragionare su come dire basta a lunghe ed estenuanti ricerche su decine di siti. Affermati professionisti nel settore digital, Tommaso esperto in eCommerce e marketing digitale, David ingegnere informatico, Luca sviluppatore di sistemi di sicurezza informatica delle reti, i tre startuppers hanno avuto buon gioco a creare un aggregatore dei maggiori siti di attrezzature e abbigliamento da ciclismo, per la massima praticità loro e di molti consumatori online. Una sorta di catalogo virtuale nelle cui pagine trovate la più ampia selezione al mondo di marchi e prodotti inventariati per categoria e ordinati per fascia di prezzo, in modo da poter individuare immediatamente l’offerta più vantaggiosa.
La formula è quella ormai collaudata nel turismo e nel fashion, ma totalmente inedito e promettente è il campo di applicazione di FindYourGear.com: il settore che “ruota” attorno alla bici è stimato in 38 miliardi di dollari nel 2016, con una percentuale del 15% relativa solo all’industria di articoli dedicati a questa disciplina.
FindYourGear.com si presenta fin dalla home page con un design essenziale e diretto al punto. C’è voluto quasi un anno di progettazione per arrivare a garantire una facile navigazione, in particolare dai dispositivi mobili che già stanno sviluppando il maggior numero di accessi. Non sono previsti banner pubblicitari e il servizio è totalmente gratuito per tutti i visitatori. Ci sarà inoltre la possibilità di registrarsi col proprio indirizzo mail, nel pieno rispetto della privacy. Si potrà così entrare a far parte di una community e interagire con il sito segnalando quali sono i marchi preferiti e i prodotti desiderati. In questo modo FindYourGear.com potrà focalizzare l’offerta su determinate aree di interesse, personalizzandola il più possibile. Si potrà anche compilare una wishlist con gli articoli che si vorrebbero acquistare, grazie alla quale, se il prezzo cambia, il potenziale cliente verrà immediatamente avvertito.
La piattaforma infatti è completamente personalizzata e fondata principalmente su machine learning e sull’uso dei big data. A fine settembre FindYourGear.com sarà disponibile anche in lingua italiana e entro fine anno in francese, tedesco e spagnolo per agevolare la consultazione il più possibile a tutti.