Le esigenze dettate dalla pandemia, la crescente sensibilità verso i temi ambientali, la difficoltà di reperibilità e consegna di biciclette nuove, così come l’alto costo dei materiali e i lunghi tempi di produzione, sono i motivi principali che soprattutto in questi ultimi due anni, stanno spingendo le persone ad acquistare una bicicletta usata.

Una soluzione ideale per chi non vuole gravare troppo sul budget, che porta anche ad un corretto riuso di mezzi che funzionano ancora bene e che possono vivere una seconda vita. Quando però ci si trova ad affrontare un acquisto, le perplessità sono sempre tante:

  • Se non è in buone condizioni come nelle foto ricevute?
  • Se la pago e non me la spediscono?
  • Se una volta che la ricevo scopro che ha dei danni?
  • Se è una bici falsa o addirittura rubata?

Riuscire a scegliere la bicicletta perfetta per le proprie necessità, è spesso un’impresa. Per questo è nata l’esperienza Tuvalum: un servizio online che oltre ad offrire una consulenza personalizzata e gratuita nella ricerca della bicicletta desiderata, mette a disposizione un team di meccanici esperti che certificano e garantiscono al 100% le condizioni della bicicletta.

Consigli per acquistare in sicurezza una bicicletta usata

È proprio assieme a loro che abbiamo raccolto qualche consiglio, con la speranza di rendere più sicuro e piacevole l’acquisto online della bici dei vostri sogni.

Ricerca. Di quale bici ho bisogno?

Innanzitutto, è fondamentale pensare cosa si sta cercando: da strada o da città? da montagna o da sterrato? da allenamento o da gara? Questo vi permette di concentrare la ricerca su determinate caratteristiche, filtrando il più possibile gli annunci e arrivando così a selezionare una bici che faccia davvero al caso vostro.

Budget. Quanto posso spendere per una bici?

Definire il budget da investire a disposizione è molto importante, perché consente di orientarsi su tipologie di bici differenti e di soddisfare le aspettative. Anche tra l’usato, è possibile trovare bici di qualità, spendendo cifre in linea con le proprie necessità.

Taglia. Come scegliere la taglia giusta? 

Comprare a tutti i costi un modello usato, solo perché il prezzo è davvero conveniente, è un errore che va assolutamente evitato. Vi trovereste a fare i conti con una bici non adatta e che potrebbe causare problemi anche sulla vostra salute fisica.

Verifica. Meccanicamente la bici funziona?

Alcuni requisiti della bici sono imprescindibili, ma spesso non sono facili da riconoscere. Per questo è fondamentale prestare attenzione ad alcuni aspetti:

  • Funzionamento: far girare le ruote e controllare che siano dritte, verificare la funzionalità dei freni e della trasmissione sono le prime azioni da compiere;
  • Componenti: è importante che vi portiate a casa una bici il più completa possibile. S la bici non è così nuova potrebbe essere complesso reperire qualche pezzo di ricambio;
  • Materiale telaio: che sia d’acciaio, alluminio o carbonio ci vuole sempre massima attenzione. Valutare lo stato di usura e conservazione non è semplice, si raccomanda sempre di affidarsi ad un occhio esperto!

Come avrete facilmente intuito, le verifiche non sono mai semplici e la scelta della bicicletta usata non è cosa da poco. Per questo il consiglio finale è quello di affidarsi sempre a mani esperte. E Tuvalum oggi è l’esempio di come online sia possibile replicare il livello di consulenza e di garanzia d’acquisto che si può trovare in un negozio fisico di biciclette.

Ora che avete qualche elemento in più non vi resta che procedere, quindi a voi buona scelta e buona pedalata!