Quanti di voi non hanno almeno per un momento pensato di costruirsi una bicicletta da soli? Per quanto mi riguarda è un fenomeno ciclico che si ripete più o meno ogni anno, e che puntualmente accantono dopo aver realizzato di non avere né il tempo né gli strumenti. Questi due limiti potrebbero oggi non essere più un problema e chi, come me, sogna di cimentarsi in questa prova può, tanto per cominciare, acquistare il BIY 2 Builder Frame Kit. Si tratta di un pacchetto completo in cui sono forniti tutti i pezzi per costruire da soli il telaio di una bicicletta.
Le particolarità di questo prodotto sono essenzialmente due, entrambe allettanti se amate l’originalità.
Innanzitutto il materiale è piuttosto insolito, non consueto per il mondo bike ma piuttosto diffuso in ambito architettonico, soprattutto in edilizia sostenibile. Il bambù infatti ha dimostrato pregevoli caratteristiche tecniche, soprattutto di resistenza, tanto da farlo diventare un competitor di cemento e acciaio in particolari contesti. Applicato ad una bicicletta è sicuramente strano a prima vista, ma di sicuro non fuori luogo.
Secondariamente, le possibilità di configurazione dipendono dal risultato che vogliamo raggiungere: nel kit vengono forniti diversi elementi che ognuno può assemblare per ottenere la tipologia di frame preferita tra quelle messe a disposizione dalla casa produttrice: lavorando una buona giornata, potrete già alla sera avere un telaio finito di una bici da corsa, una mountain bike, una bici femminile o una da bambino.
Ma come funziona BIY 2? Il kit è composto da tutti i pezzi necessari per formare il telaio, quindi tubi di bambù di diverse dimensioni, collegamenti in alluminio, telo adesivo rinforzato per le giunzioni, componenti per i freni, per i cavi elettrici, tutto quanto insomma affinché sia completo. Insieme, vengono forniti anche i supporti su cui montare il telaio, ed è proprio qui che sta il bello: cambiando configurazione a questi pezzi, gli elementi in bambù che andremo a montare assumeranno anche loro un’altra posizione, permettendoci di creare il modello di bicicletta che più ci piace. Dovrete infine aggiungere le parti meccaniche, forcelle, sellino e manubrio, ovviamente non compresi nel kit.
Può sembrare complicato ma in realtà è molto semplice ed il montaggio richiede in media dalle 5 alle 7 ore. Si procede prima con la costruzione del supporto come traccia; una volta che questo è pronto vi si monta sopra pezzo per pezzo il telaio che verrà tenuto insieme applicando nelle giunzioni il telo adesivo. Infine vi si montano ruote ed elementi meccanici e si ultima con i ritocchi estetici. E se qualcosa non vi torna, non temete: siete supportati da un’immancabile app dedicata.
Se vi piace come idea, se volete fare un regalo particolare o se volete semplicemente provare, potete consultare il sito di BambooBee, dove oltre ad un mare di spiegazioni è possibile anche acquistare il kit a 299$ (250€). Un pensierino ce lo faccio anch’io.